Festeggiare il compleanno della tua migliore amica con una cena a tema è un modo meraviglioso per rendere la serata indimenticabile. Le cene a tema non solo creano un’atmosfera speciale, ma permettono anche di personalizzare l’evento secondo i gusti e le passioni della festeggiata. Eccoti, quindi, alcune idee per cene a tema che renderanno la festa unica e divertente.
Cena a tema travel
Se vuoi sorprendere la tua amica amante dei viaggi, allora una festa a tema travel è il modo migliore. Magari si tratta proprio della persona con la quale hai condiviso le avventure più belle in giro per il mondo, per cui se vuoi anche comprare un regalo di compleanno per l’amica in questione potresti aggiungere all’allestimento le stampe delle foto insieme. Per la location potrebbe andare bene anche una stanza di casa tua: in fondo dovrai solo trasformarla allestendola con pochi altri elementi che possono richiamare le destinazioni scelte. Puoi per esempio aggiungere decorazioni che ricordano il mare se la vostra ultima vacanza è stata in spiaggia, o elementi che rimandano al campeggio se vi siete concesse un weekend in montagna nella natura.
Cena a tema anni ’80
Una cena a tema anni ’80 è perfetta per una serata divertente. Puoi decorare la stanza con poster di film iconici, cassette e vinili, e chiedere agli invitati di vestirsi con abiti tipici, come giacche di jeans o pelle, leggings e accessori fluorescenti. Potresti anche preparare un menu che includa cibi popolari degli anni ’80, come pizza, hamburger e snack tipici e cocktail di gamberetti. Per completare l’atmosfera, abbellisci le pareti con una serie di foto in stile polaroid che ritraggono la festeggiata, crea una playlist con i più grandi successi di quel decennio e allestisci un angolo karaoke per cantare le hit del passato. Sarà un regalo di compleanno amica sicuramente apprezzato!
Cena a tema tropicale
Porta un po’ di paradiso tropicale a casa tua con una cena a tema! In questo caso dovrai decorare l’ambiente con fiori esotici e foglie di palma (anche finte) e luci colorate. Potresti invitare gli ospiti a indossare abiti hawaiani, ghirlande di fiori e sandali, se la festa avviene in estate. Prepara un menu esotico con piatti come ceviche, pollo al curry, frutta tropicale e cocktail come piña colada e mojito.
Cena a tema mystery dinner
Per una festa di compleanno più intrigante, potresti invece organizzare una cena a tema mystery dinner. Invia gli ospiti a presentarsi con abiti misteriosi, e decora la sala con luci soffuse e d’atmosfera. Durante la cena, gli invitati dovranno risolvere un mistero, interpretando i loro ruoli e seguendo gli indizi nascosti. Alla fine della serata, vince chi ha risolto il mistero.
Cena a tema viaggio nel tempo
Una cena a tema viaggio nel tempo è infine perfetta se hai a disposizione più aree della casa. Dovrai infatti decorare diverse stanze per rappresentare epoche diverse, come l’Antico Egitto, il Medioevo, gli anni ’20 e magari anche il futuro. Gli invitati possono scegliere un’epoca e vestirsi di conseguenza. Per il menù, puoi optare per piatti che rispecchiano i vari periodi, mentre per rendere la serata ancora più coinvolgente puoi organizzare attività a tema come giochi medievali, balli degli anni ’20 o una finta lettura di tarocchi per il futuro.