Non ci pensa quasi nessuno eppure l’estate è un momento molto complesso per i denti con ripercussioni su tutto il cavo orale.
Il corpo soffre per le temperature elevate, anche i denti però non sono certo in una condizione migliore e possono andare incontro a problemi di una certa importanza, come dimostrano gli studi che attestano un aumento di infezioni e infiammazioni. Cosa sapere sull’estate e la cura del cavo orale?
Ci sono alcune soluzioni che permettono di prenderci cura e soprattutto di evitare problematiche gravi, così da tenere a bada la salute dei propri denti. Accorgimenti importanti da tenere a mente soprattutto durante l’estate.
Caldo e denti: perché la salute è a rischio
Si tratta di avere buone abitudini e soprattutto di sapere come mantenere nel tempo la salute della propria bocca. La proliferazione batterica che causa gengiviti, dolori, infiammazioni sicuramente è un problema comune dato da varie situazioni. Il problema maggiore però si ottiene proprio quando a causa della flora batterica si genera un abbassamento delle difese immunitarie.
Secondo gli studiosi il caldo provoca una modifica nella normale flora batterica, per questo motivo quindi si genera una problematica a carico della bocca che può andare da un semplice disturbo a conseguenze più importanti. La cosa sostanziale è aiutare il corpo a mantenere le sue funzionalità quindi in primis la normale idratazione.
La saliva infatti aiuta a proteggere la bocca dall’aggressione dei batteri, permette agli zuccheri e alle sostanze acide di essere rimosse, evita che si originino carie e altri problemi come ascessi e infezioni. Quello che accade quindi quando la saliva non è sufficiente è che viene dato più spazio a questi elementi e quindi possono facilmente svilupparsi deficit di ogni tipo.
Se per il caldo non si può fare molto, alcuni accorgimenti possono essere fondamentali. Dentro e fuori casa occorre un piccolo alleato per sicurezza, per rendere i denti più forti. La prima cosa da fare è quindi sempre avere una corretta igiene orale, adoperando anche il filo interdentale.
La soluzione facile, poi, è aiutarsi con uno spray alcalinizzante da impiegare sempre subito dopo i pasti. Questi si trovano in farmacia e sono molto facili da usare e da portare sempre in borsa. In alternativa molto utili i chewing gum allo xilitolo o a base di sostanze alcalinizzanti che permettono comunque di non avere i denti troppo sotto stress.
Anche se fa caldo non bisogna assumere sostanze troppo fredde, si tratti di acqua o ghiaccio, né consumare gelati continuamente, così come ghiaccioli, addentandoli direttamente perché peggiora solo la situazione.