Lite+o+discussione+costruttiva%3F+I+consigli+degli+esperti+per+evitare+la+prima+e+favorire+il+benessere+della+relazione
radio7it
/2023/07/24/lite-o-discussione-costruttiva-i-consigli-degli-esperti-per-evitare-la-prima-e-favorire-il-benessere-della-relazione/amp/
amore

Lite o discussione costruttiva? I consigli degli esperti per evitare la prima e favorire il benessere della relazione

Published by
Eleonora Di Vincenzo

Come trasformare una lite in una discussione costruttiva? Consigli per riuscire a preservare il benessere della relazione

Litigare è normale, soprattutto quando si è in una coppia. Le differenze caratteriali e la vita quotidiana possono portare ad avere qualche discussione con il partner, più o meno frequente. Spesso, però, basta un piccolo pretesto per trasformare un semplice confronto in una sfuriata vera e propria. Ma prima di mettere fine a rischio una relazione, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente.

Cosa fare quando si litiga con il proprio partner? – (radio7.it)

Secondo quanto riportato da glamour.com, in una coppia ciò che conta non è la frequenza dei litigi. Discutere, infatti, è più che normale e anzi indica un buono stato di salute all’interno della coppia. I problemi iniziano quando i confronti non trovano una soluzione, e spesso uno dei due non si sente compreso o capito fino in fondo.

Eppure, esistono alcuni piccolo trucchi che puoi mettere in atto quando ti capita di litigare con il tuo partner, per spegnere gli animi e ad arrivare più facilmente ad una soluzione. Ecco come trasformare una lite tra partner in una discussione costruttiva.

Coppia, i consigli per trasformare una lite in una discussione positiva

Non c’è una regola o una scienza esatta, ovviamente. Ogni persona è diversa e ha esigenze, carattere e personalità differenti. Tuttavia, alcuni accorgimenti potrebbero darci una mano.

I consigli degli esperti per trasformare una lite in discussione positiva – (radio7.it)
  1. Trasformare le frasi. Le parole sono importanti, soprattutto quando si discute. Dire “mi sento ferita” al posto di “mi hai ferito” fa una grande differenza. In questo modo il partner non si sentirà a accusato e non sentirà il bisogno di mettersi sulla difensiva rispondendo all’attacco.
  2. Non tirare fuori il passato. Se all’interno di una discussione tiriamo fuori episodi passati significa che non li abbiamo ancora superati del tutto. Questi andrebbero risolti, ma è meglio fare un passo alla volta anziché mettere troppa carne sul fuoco.
  3. Attenzione ai toni. Il modo in cui si dice una frase è importante tanto quanto il contenuto della frase stessa. Possiamo avere anche tutte le ragioni del mondo, ma se alziamo i toni e sbagliamo i modi, passeremo dalla ragione al torto in men che non si dica. Meglio mantenere in tono calmo e dei volumi bassi, così è anche più semplice ascoltare che cosa dice l’altra persona.
  4. Mettersi nei suoi panni. Può sembrare difficile, soprattutto se si è arrabbiati, ma mettersi nei panni dell’altro è l’unico modo per capirne le ragioni.
  5. Fare delle pause. Nell’impeto delle emozioni siamo un fiume in piena, ma forse è meglio calmarci e pensare bene prima di parlare. Facciamo un respiro profondo e pronunciamo solo le parole che realmente pensiamo, per non gettare ulteriore benzina sul fuoco.
  6. Ascoltare di più e parlare di meno. La maggior parte dei litigi nasce da una cattiva comunicazione, ecco perché dovremmo imparare ad ascoltare di più il partner.

Questi sono alcuni dei consigli che, secondo gli esperti, consentono di trasformare una lite in una discussione costruttiva, molto positiva per la coppia.

Published by
Eleonora Di Vincenzo