Stanziati 2,5 milioni di euro per il bonus da 400 euro: dove e chi potrà beneficiarne, requisiti e scadenze.
Tra le agevolazioni più interessanti in termini economici previste a breve c’è il bonus da 400 euro destinato in Campania ai bambini da 6 a 15 anni. La Regione ha messo a disposizione 2 milioni e 500mila euro per incentivare l’attività sportiva dei minori durante l’anno 2023-2024. Un’iniziativa importante che mira a garantire il diritto allo sport evitando che i bambini appartenenti a famiglie con reddito medio-basso siano costretti ad abbandonare forzatamente la pratica motoria.
Non solo: l’indennità si propone anche di dare la giusta attenzione ai minori affetti da disabilità fisico-motoria, visiva, uditiva e intellettiva relazionale. I minori potranno così iscriversi gratuitamente a corsi e gare sportive indette da società dilettantistiche.
Per usufruire dei voucher si dovrà ovviamente essere in possesso di determinati requisiti. I nuclei familiari che vorranno richiederli dovranno rientrare in precisi parametri per poter inoltrare la domanda: per un massimo di tre figli l’ISEE deve essere al di sotto dei 17mila euro, mentre se i figli sono quattro o di più, l’ISEE può arrivare fino a 28mila euro.
Il primo passaggio da effettuare ancor prima di compilare la domanda sul sito universiade2019napoli.it, è quello di scaricare il “Modello di pre-iscrizione del minore ai corsi”, compilato, timbrato e firmato dal rappresentante legale della ASD/SSD, da allegare alla richiesta.
Affinché la domanda sia valida, deve essere inviata per un solo minore. Se si intende fare richiesta per più minori, sarà necessario presentare una nuova domanda per ognuno di loro. La famiglia o il tutore del minore richiedente deve:
La domanda può essere inoltrata esclusivamente sull’apposita piattaforma e tramite nessun’altra procedura come PEC, e-mail, posta ordinaria o raccomandata. I documenti che occorrono per completare la procedura di istanza devono avere formato digitale e sono:
Le domande potranno essere inviate fino alle ore 12 dell’11 settembre 2023. Sarà possibile completare o modificare i dati inseriti durante la procedura finché non sarà cliccato il tasto “invia domanda”. Dopodiché la procedura sarà conclusa e non si potrà più correggere.