Risparmiare non è facile, ma talvolta è necessario per il bilancio familiare: piccoli trucchi che possono dare una mano
Far quadrare il bilancio familiare è già abbastanza difficile, ma talvolta il risparmio è necessario, fondamentale. Eppure bastano poche e semplici attenzioni da applicare al proprio stile di vita per mettere soldi da parte e accumulare un bel gruzzoletto.
Spesso si commettono piccoli errori che moltiplicati nel tempo non solo non consentono il risparmio ma creano anche veri e propri buchi nelle finanze, quando basterebbe solo variare delle cattive abitudini. Ecco alcuni trucchi che possono tornare utili.
Il problema principale che impedisce il risparmio per molte persone è condurre uno stile di vita al di sopra delle proprie possibilità o scegliere di acquistare cose, beni e prodotti inutili in modo compulsivo, senza che sia necessario. Lo facciamo tutti, il commercio online ci ha molto aiutato. Basta pensare realmente a quante cose compriamo che siano effettivamente utili e quanto spendiamo per cose del tutto inutili. Non solo oggetti ma anche abbigliamento, prodotti per la casa, mobili, alimentazione. Facciamo spese gigantesche e poi non riusciamo a consumare tutto e marcisce, compriamo abiti che pensiamo di voler indossare e poi restano con il cartellino per anni. Quindi la cosa importante da cui partire per ogni spesa, che sia di un euro o di cento, è una domanda: mi serve veramente?
La consapevolezza ci aiuta a tenere traccia delle nostre entrate e delle nostre uscite, non solo quando si tratta di tasse o di spese che dobbiamo necessariamente pagare ma quelle voci di spesa “superflue” su cui sicuramente si può tagliare. Le applicazioni di finanza personale possono aiutare in questo senso o se non riuscite proprio a tenere a bada lo shopping allora potete aprire un conto cointestato affinché l’altra persona vi aiuti a frenare gli istinti.
Sembra banale, ma pensare ad una spesa anche minima ripetuta nel tempo, genera a fine anno un capitale importante. Fare sempre la spesa con una lista, darsi budget prefissati, sapere quanto si può spendere ogni mese è importante. Non è importante quanto si guadagna ma come lo si spende. Tolte le voci obbligatorie di casa, bollette, auto, bisogna avere un importo netto e finito. Da quell’importo togliere un tot mensile e non pensare di mettere da parte ciò che resta, altrimenti non resterà mai nulla. Comprare sarà sempre più importante, ci sarà sempre qualcosa di urgente e alla fine non ci saranno risparmi. Invece bisogna lavorare in modo opposto, concentrandosi a farsi bastare ciò che arriva in tasca dopo la fetta risparmio.