Il deodorante in estate è una vera arma perché con le alte temperature diventa difficile evitare cattivi odori da sudore: quando usarlo?
Il sudore si fa sentire e anche vedere, ammettiamolo. Le magliette, gli abiti, i vestiti, sono tutti piene di aloni. Grazie al deodorante, almeno, si riesce a tenere a bada il cattivo odore ed evitare imbarazzi. Tuttavia c’è un momento preciso in cui metterlo per dare il massimo effetto alla pelle.
Anche la scelta del prodotto giusto può aiutare, in base al derma, al tipo di sudore e alle caratteristiche della propria pelle. Ecco alcuni accorgimenti da tenere a mente per un risultato duraturo.
Deodorante, quando metterlo nella giornata
La sudorazione è fondamentale in quanto è un processo utilizzato dal corpo per regolare la temperatura, l’errore più comune quindi è provare a bloccarla. Questa è una cosa malsana, il corpo non può funzionare correttamente se non riesce a determinare la temperatura giusta. Utilizzare un prodotto anti sudorazione non è una buona idea, va infatti ad otturare i pori e quindi pur non facendo sudare apporta in realtà solo un danno.
Il sudore è una cosa positiva, aiuta a non avere uno sbalzo termico e a non stare male, ad espellere i liquidi in eccesso e quindi a stare bene anche quando fuori fa molto caldo altrimenti si rischia un colpo di calore.
Il deodorante è sempre da abbinare alla detersione, che sia al mattino o alla sera. Sono due cose diverse, inutile quindi passare il deodorante sul sudore senza lavare, non serve. Inoltre creare degli strati di prodotto è veramente rischioso per la pelle. È essenziale poi prediligere un prodotto naturale, che non danneggi la pelle e che sia traspirante. Il deodorante deve rispettare la pelle e la composizione, quindi niente prodotti antitraspiranti che non fanno sudare la pelle.
In estate vale la pena quindi lavarsi non solo più spesso ma rimuovere il deodorante e poi stendere quello nuovo e quindi rifarlo quando si è sudati. Anche quando ci si trova in giro, magari in ufficio, vale la pena detergersi rapidamente le ascelle e poi riapplicarlo portando semplicemente un piccolo panno per asciugare solo le braccia e non tutto il corpo e il deodorante.
I prodotti naturali restano la via fondamentale, andando infatti a debellare le sostanze acide e i batteri che sono quelli che reagiscono e poi generano la puzza, riescono infatti a dare un bel profumo di pulito senza problemi. Sudare però è una cosa normale, soprattutto se fa molto caldo, quindi scegliere di bloccare questo processo è quanto mai sbagliato e può risultare veramente dannoso e pericoloso.