Borraccia, riempirla di continuo è un errore comune: si rischia grosso

La borraccia è fondamentale, molto comoda, ma può anche diventare pericolosa: va gestita bene per evitare errori.

Questo strumento è sempre più diffuso, non solo tra gli sportivi. Permette infatti di avere sempre l’acqua in borsa o comunque di poterla riempire all’occorrenza. Attenzione, però, a non commettere alcuni errori comuni che possono far diventare la borraccia pericolosa per la salute.

Come pulire la borraccia
Rischi e pericoli della borraccia d’acqua (radio7.it)

Un aiuto sostanziale per l’ambiente e per le tasche, soprattutto quando si viaggia all’estero e l’acqua costa molto di più. Ma anche un oggetto utilissimo per tutti noi, che in questo modo abbiamo sempre la possibilità di mantenerci idratati durante la giornata. Attenzione, però, a questo dettaglio.

Borraccia: come preservare la salute

Sembra ovviamente un prodotto innocuo, nessuno immagina i rischi che si annidano in una semplice borraccia eppure ce ne sono, per questo è importante fare attenzione. Il problema più comune è relativo alla proliferazione batterica perché le borracce, anche se comode e anche carine, sono praticamente un covo tra muffa e funghi.

Rischiano di essere prese di mira da odori sgradevoli difficili da debellare ma soprattutto da batteri che vista l’umidità continua si propagano continuamente.

riempire borraccia
La borraccia dell’acqua non va riempita continuamente (radio7.it)

Non basta semplicemente riempirla ma va lavata ad ogni uso perché entrando a contatto diretto con la bocca questa offre il modo perfetto ai germi di vivere e prosperare senza limiti. In pochi giorni potrete notare una sorta di alone in alcuni punti, soprattutto se la borraccia è di plastica, quello è proprio il sintomo pratico dei batteri che si stanno sviluppando.

In particolare ciò che riesce a sopravvivere può essere pericoloso per le infezioni respiratorie come la polmonite, causando deficit anche al sistema centrale, nervoso, alle orecchie, agli occhi, alle articolazioni. Si trovano anche stafilococco e streptococco oltre ai batteri fecali come E. Coli che, se in contatto con la persona, rischiano di favorire dissenteria e altri problemi gastrointestinali.

La bottiglia quindi va pulita, che sia con cannuccia o senza, di plastica o metallo, con detersivo e spugna, lavando all’interno e anche all’esterno. Magari portate la bottiglia in palestra, in ufficio, la poggiate ovunque e poi ci bevete, va fatta attenzione. La cosa migliore poi è una soluzione di aceto e bicarbonato per debellare tutto e acqua bollente per sciacquare. Ci vogliono pochi minuti ma si evitano grandi problemi.

Questo tipo di routine va fatta sempre, quindi ogni volta che la borraccia termina. Non basta solo passarla un po’ sotto l’acqua perché è un prodotto che entra a diretto contatto con la bocca e la saliva e rischia di intaccare in modo pesante le mucose e di compromettere severamente la persona, per il lavaggio bastano cinque minuti, con sostanze naturali non puzza e dopo è priva di batteri quindi pronta all’uso.

Gestione cookie