Tutti amiamo sentirci carichi di energia e desideriamo poter ottenere un fisico tonico e allenato: per riuscirci dovremmo andare in palestra ma qual è l’ora migliore per fare attività fisica?
Andare in palestra è spesso vissuto come un impegno pesante a cui si deve adempiere per rimettersi in forma, per esempio per superare la prova costume o per riuscire a rientrare in quel paio di jeans che ormai ci stanno troppo stretti. Non andrebbe visto come un impegno forzato però.
Fare sport e allenarsi non è solo una questione di bellezza esteriore, ma serve ad ottenere uno stato mentale grazie al quale si può raggiungere una sensazione di benessere e di serenità interiore.
Riuscire a trovare la giusta motivazione tra tutti gli impegni della propria giornata, tra studio lavoro e altre commissioni virgola non sempre è facile: proprio per questo trovare del tempo libero per la palestra è importante ed è importante renderlo un momento piacevole e gratificante.
È importante – ribadiamo il termine – dunque riuscire a trovare un momento adatto durante la giornata da dedicare all’attività fisica, in modo tale ci si possa dedicare essa con costanza e senza che vada a interferire con la nostra routine, ma facendo sì che diventi una parte di essa.
Ma non tutti sanno che esistono degli orari durante la giornata che sono in grado di giovare maggiormente al nostro corpo e gli orari migliori sono la mattina presto e la sera più sul tardi.
Andiamo a vedere assieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel scegliere questi due orari per allenarsi.
La mattina presto: questo orario è il migliore per chi di solito ha la sveglia impostata molto presto e in questo modo riesce ad avere un apporto energetico ottimale per poter affrontare al meglio la giornata, visto che allenarsi carica di energie. Fare allenamento aumenta il buon umore, per cui può essere davvero la scelta migliore per trascorrere una giornata all’insegna della serenità. Un contro è che per allenarsi serve un riscaldamento che la mattina diventa più lungo affinché il nostro corpo si attivi.
La sera tardi: a quest’ora la temperatura corporea è già molto alta e il metabolismo attivo, per cui riusciamo a bruciare più grassi e possiamo sfogare lo stress che si è accumulato dopo tutta la giornata. Al tempo stesso potremmo essere poco motivati per via della stanchezza e il sonno potrebbe essere compromesso per via dell’adrenalina in circolo.