Autore dei testi di alcune delle canzoni più belle della musica leggera italiana. Sapete cosa ha studiato Cristiano Malgioglio?
È uno dei personaggi più stravaganti della televisione e dell’arte italiana. Cristiano Malgioglio fa sempre parlare di sé, con i suoi look, con i suoi modi, ma anche con il suo talento. Sapete che titolo di studio ha il vulcanico artista siciliano?
Siciliano, già. Perché Cristiano Malgioglio è nato 78 anni fa in provincia di Catania. Proprio nelle scorse settimane, ad aprile, ha fatto il compleanno. È sulla scena sostanzialmente da cinquant’anni. Oggi lo conosciamo come personaggio televisivo e soggetto sui generis. Ma siamo sicuri che sappiate bene che, negli anni, è stato autore di alcune delle canzoni più famose e belle della storia italiana.
Qualche titolo a mero titolo esemplificativo: “L’importante è finire”, “Ancora ancora ancora”, “Testarda io”, “Cocktail d’amore”, “Forte forte forte” e “Gelato al cioccolato”. Testi, come possiamo vedere, molto intensi. Ma anche controversi, con doppi sensi qua e là. Cristiano Malgioglio, infatti, ha sempre amato il gusto della provocazione, soprattutto su temi scabrosi, legati alla sfera erotica. Non semplice negli anni in cui inizia l’attività artistica.
Insomma, non lascino ingannare le posizioni sui generis, assunte, soprattutto, a partire dagli anni 2000. Stiamo parlando infatti di un grande paroliere e, quindi, di un vero e proprio intellettuale.
Eppure pensate che il suo percorso professionale e di vita inizia in maniera assolutamente strana e diversa rispetto a quanto si possa immaginare. Già molto giovane, infatti, Cristiano Malgioglio lascia la nativa Sicilia e si reca a Genova, dove vive la sorella. Lì inizia a lavorare alle poste, dove si occupa della consegna della corrispondenza.
Ma, tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70, come è noto, Genova è una delle città più vive sotto il profilo artistico e musicale. E, infatti, lì Cristiano Malgioglio fa alcune conoscenze che gli cambieranno per sempre la vita: da Fabrizio De André a Luigi Tencom passando per Gino Paoli. Fuoriclasse della musica italiana.
Il resto è storia nota. Anche se forse, inaspettata. In primis per lo stesso Malgioglio che si era diplomato come ragioniere in Sicilia. Ma che, sicuramente, vista la propria intraprendenza e visto il proprio talento, non ha mai pensato, nemmeno per un secondo, di fare il postino per tutta la vita.