Pulire gli asparagi non è mai stato così facile: basta seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Davvero geniale!
Gli asparagi sono un ingrediente sano e genuino che si può utilizzare in tantissimi modi diversi in cucina. Perfetti per preparare primi piatti o frittate, sono semplicemente deliziosi! Essi si trovano facilmente al banco di frutta e verdura di mercati e supermercati nel periodo che va da fine marzo a giugno e vantano una serie di benefici per la salute dell’organismo.
Per esempio, sono ottimi contro la ritenzione idrica e la sindrome del colon irritabile, in quanto stimolano la diuresi e forniscono un discreto apporto di fibre che aiutano a salvaguardare le correte funzioni intestinali. Inoltre, permettono di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.
Ancora, sono ricchi di antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare infezioni e malattie neurodegenerative. Infine, garantiscono un buon funzionamento del metabolismo, proteggono le ossa e il sistema cardiovascolare. Insomma, sono un vero toccasana! Ma come si puliscono correttamente? Scopriamolo subito.
Qual è il metodo più semplice per pulire gli asparagi
Vuoi cucinare gli asparagi, ma non sai esattamente come si puliscono? Niente paura, ci pensiamo noi a darti le giuste dritte per ottenere un risultato a dir poco eccellente. Una volta che li avrai puliti, potrai cucinarli come più preferisci.
Per prima cosa, rimuovi l’elastico che di solito li tiene legati, facendo attenzione a non rompere le punte. Dopodiché, sciacquali sotto l’acqua corrente oppure, nel caso degli asparagi selvatici, mettili in ammollo in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio per poi risciacquarli accuratamente.
A questo punto, disponili su un tagliere l’uno accanto all’altro e con l’aiuto di un coltello taglia le parti inferiori biancastre che sono anche quelle più dure. In alternativa, puoi anche eliminare queste sezioni direttamente con le mani andando a tastare all’altezza del punto di rottura. Esercita, quindi, una certa pressione e stacca l’estremità inferiore.
Infine, servendoti di un pelapatate, vai spellare il gambo rimuovendo la parte più dura e filamentosa, risciacqua tutto sotto l’acqua ed il gioco è fatto! Finalmente sarai pronto a cucinare i tuoi deliziosi asparagi. Hai visto? È stata una vera passeggiata!
Gli asparagi sono anche perfetti da inserire all’interno della propria alimentazione quando si sta seguendo una dieta ipocalorica. Clicca qui e scopri tutto quello che c’è da sapere a riguardo.