Il sistema solare, nell’immenso della sua maestosità, ha anche un suono. La scoperta incredibile sulla canzone cantata dai pianeti.
Il Sistema Solare può cantare? Ebbene un recente studio ha fatto emergere una verità sorprendente. I pianeti emettono un suono e, a quanto pare, si tratta di un brano molto triste incredibilmente simile a una canzone dei Radiohead. Ma come è possibile?
Avreste mai pensato che i pianeti del sistema solare sono in grado di produrre anche un suono? Quante volte abbiamo avuto modo di vedere al microscopio le loro forme e colori particolari. Non avremmo forse mai pensato che ci potessero essere anche dei suoni provenienti da questi corpi celesti. Ecco allora di cosa stiamo parlando e cosa hanno scoperto gli scienziati. Si tratta di melodie ottenute grazie al movimento dei pianeti e riportate in note e ritmi: ecco cosa ne è emerso.
A fare la scoperta sensazionale, ovvero che i pianeti del sistema solare possono emettere anche dei suoni, è stato Matt Russo, astrofisico e anche musicista. Lo scienziato in pratica ha convertito i della Nasa del catalogo Horizon sulla rotazione dei pianeti in note musicali. Con questa composizione il ricercatore ha ottenuto una vera e propria canzone. Si tratta di un celebre brano dei Radiohead ovvero True Love Waits, scritto nel 1995. Per riuscire ad ottenere il suo preciso ovviamente Russo ha messo a punto un software che fosse in grado di creare composizioni musicali.
Inserendo nel programma i dati dei pianeti Mercurio, Venere, la Terra e Marte, l’astrofisico candele si è reso conto della somiglianza al brano dei Radio Head. Chiaramente lo scienziato ha accelerato il movimento per ottenere delle note, come riporta Greenme.it ha dichiarato in merito alla scoperta: “Quando l’ho ascoltato, era in chiave giusta, molto vicino al tempo di ‘True Love Waits’, che mi è subito venuta in mente. Era quasi identica all’introduzione della canzone, la stessa armonia, esattamente le stesse note”.
Il brano dei Radiohead che somiglia al movimento dei pianeti del sistema solare ha anche una particolarità. True Love Waits è considerata una delle canzoni più malinconiche scritte da Tom Yorke, la più triste e, secondo Russo, rappresenta appieno il nostro sistema solare. “Freddo, per lo più senza vita e un po’ deprimente. Quindi non sorprendentemente, adora i Radiohead”. Secondo il “tristometro” che analizza una serie di dati delle canzoni, questa è in assoluto la più triste e strappalacrime canzone dei Radiohead. Incredibile!