Se avete avuto un cane di grossa taglia, sapete che mediamente vive meno a lungo di quelli piccoli. Finalmente si è scoperto il motivo
Quando si desidera accogliere in casa un cucciolo, si deve ragionare su una molteplicità di fattori per capire quale è meglio scegliere. Innanzitutto, un cane ha bisogno di spazio ed è quindi importante sapere che se si prende un cucciolo di un cane che diventerà grosso, questo soffrirà se chiuso in un appartamento piccolo.
Inoltre, un cane più grande ha bisogno di più attenzioni anche nel momento in cui lo si porta a camminare, poiché ha una forza maggiore rispetto a quella di un cane più piccolo ed è quindi in grado di trascinare il proprio padrone, se attirato da qualcosa. I cani di taglia grossa, inoltre, solitamente vivono anche meno a lungo rispetto a quelli più minuti: ecco il motivo.
Cani grossi e vita più breve: ecco perché c’è questa correlazione
A parlare della longevità dei cani è stato un team di ricerca norvegese, guidato dal biologo Thor Harald Ringsby: i loro studi si sono concentrati sui telomeri, piccole porzioni di DNA che si trovano alla fine di ogni cromosoma. I telomeri sono caratterizzati da una diminuzione della loro dimensione nel corso del tempo: secondo i ricercatori, tale dimensione è ulteriormente ridotta in alcune condizioni patologiche del corpo, come ad esempio durante un cancro.
Questo vale tanto negli esseri umani quanto nei cani: ecco cos’ha scoperto il team di ricerca in merito al legame tra i telomeri e l’aspettativa di vita per un cane grosso.
L’esperimento del team di ricerca norvegese ha messo in evidenza come il metabolismo dei cani grossi e il fatto che questo richieda molta energia comporta una rapida divisione cellulare. Questa, quindi, causa un rapido deterioramento telomerico: è per questo motivo che invecchiano prima di quelli piccoli. Tale invecchiamento si verifica quindi a livello cellulare: quando i telomeri raggiungono una dimensione critica, possono addirittura morire.
Per contrastare questo fattore genetico, è buona abitudine cercare di far adottare al cane uno stile di vita sano: un’alimentazione varia ed equilibrata e l’esercizio fisico quotidiano sono essenziali affinché l’invecchiamento sia il più lento possibile. Importantissimi sono anche i controlli dal veterinario, così che eventuali problematiche possano essere curate in fretta e con precisione.