La+mappa+del+lavoro+dei+sogni+esiste%2C+ecco+cosa+puoi+diventare+se+abiti+in+questi+luoghi
radio7it
/2023/04/14/la-mappa-del-lavoro-dei-sogni-esiste-ecco-cosa-puoi-diventare-se-abiti-in-questi-luoghi/amp/
Economia e Risparmio

La mappa del lavoro dei sogni esiste, ecco cosa puoi diventare se abiti in questi luoghi

Published by
Federica De Febis

Una ricerca ha svelato qual è il lavoro che ogni persona sogna a seconda del paese in cui vive: i risultati ti stupiranno

Sin dalle scuole elementari, se non dall’asilo, iniziamo a fantasticare su cosa faremo da grandi. Quando ci viene chiesto, dalle maestre o dai parenti, diamo risposte altisonanti come “la ballerina”, “il calciatore”, “il pilota”.

La mappa esiste (radio7.it)

Fino a qualche tempo fa era plausibile pensare di avere un lavoro “per la vita”, quello che avevamo scelto da bambini: bastava scegliere ciò che ci interessava, continuare a studiare, e cercare un lavoro che corrispondesse alle nostre aspirazioni e ci garantisse un reddito, fino al momento della pensione.

La classifica dei lavori più sognati al mondo: cosa vogliamo fare da grandi?

È vero che la vita vera si mette di mezzo e qualcuno ha dovuto fare delle scelte professionali diverse, ma ci è ancora concesso sognare, no? Allora sarebbe interessante scoprire cos’è che le persone sognano di avere dal proprio lavoro: preferiamo un lavoro flessibile e creativo, o uno che garantisca stabilità a lungo termine?

Remitly, una società statunitense, ha condotto un’analisi dei dati sui motori di ricerca in tutto il mondo, per scoprire qual è il lavoro dei sogni più popolare in ogni paese.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno ignorato le ricerche formulate come “lavori da poliziotto”, scritte più verosimilmente da persone in cerca di lavoro; hanno invece selezionato ed analizzato le ricerche formulate nel modo “come diventare un poliziotto”, per scoprire quante persone sono nella fase di “sogno” di ogni lavoro.

Dunque, quali sono le carriere che, più di tutte le altre, le persone sognano di perseguire? E cosa sognano di fare gli italiani?

Più di tutto, le persone sognano di scrivere o pilotare aerei per lavoro – radio7.it

A livello mondiale, in cima alla classifica troviamo il lavoro del pilota – di aerei, si sottintende. Con quasi un milione di ricerche annuali in tutto il mondo, questa professione non ha perso nulla del suo fascino; anzi, dopo la pandemia da Covid-19 le persone più di tutto sognano di sorvolare paesi lontani e godere di viste spettacolari.

Piloti, scrittori e ballerini in cima alla classifica

Inoltre, quello del pilota è un lavoro che garantisce ottimi bonus e benefit, come sanno bene i 25 paesi del mondo, inclusi Stati Uniti, Inghilterra e Australia, in cui è al primo posto tra le carriere dei sogni.

Al secondo posto, il volume di ricerche ha premiato il mestiere dello scrittore. Oggi più che mai, nell’era delle intelligenze artificiali generative, le persone sognano di esprimere i propri pensieri e sprigionare la propria creatività per farne un lavoro a tempo pieno.

Poco più di 800.000 ricerche a livello mondiale, ma una più ampia diffusione: è il lavoro dei sogni, che ha soppiantato tutti gli altri, in ben 75 paesi, tra cui Nuova Zelanda, Sudafrica e Svezia.

I mestieri creativi e quelli legati al digitale vanno fortissimo: e in Italia, invece?

Al terzo posto troviamo un altro mestiere delle arti: quello del ballerino professionista. Una carriera che richiede sacrificio e impegno in termini di tempo ed energie, ma che alberga nei sogni di quasi 300.000 persone in tutto il mondo. In buona compagnia con altri mestieri creativi come quello di attore, al 6° posto, cantante, al 9° posto, e DJ all’11°.

Molto alto tra i desideri il lavoro di Youtuber (radio7.it)

Alcuni dei lavori presenti nella top 20 non sarebbero neanche esistiti fino a qualche tempo fa, ma la rivoluzione digitale li ha fatti schizzare in posizioni molto alte nella classifica: al 4° posto troviamo il lavoro dello YouTuber, al 7° quello dell’Influencer, al 12° quello del blogger. Mentre, in Italia, il lavoro dei sogni è quello dell’imprenditore. Chi ci sta provando sostiene richieda una certa dose di follia per essere intrapreso, ma vale la pena inseguire i propri sogni, no?

Published by
Federica De Febis