Perché se bevi alcolici russi la notte? Lo spiega la scienza

Se quando bevi gli alcolici poi sai già che russerai per tutta la notte, ecco spiegato il motivo. A dirlo è la scienza

Soprattutto in alcune zone del mondo come l’Italia, gli alcolici fanno parte della tradizione gastronomica. Sono molte le zone del nostro paese in cui si producono vino, birra e distillati vari e sulle nostre tavole molto spesso sono presenti bottiglie e bottiglioni. Se da un lato il loro inconfondibile sapore fa parte di noi e della nostra cultura, dall’altro esagerare nel consumarli fa male alla salute e fa anche russare: ecco perché.

Perché russi quando bevi alcol
Ecco il motivo per cui russi quando bevi l’alcol: parla la scienza (radio7.it)

Innanzitutto, è bene sottolineare che con gli alcolici non si dovrebbe mai esagerare poiché fanno male alla salute, soprattutto in condizioni specifiche come la gravidanza. In alcune occasioni, però, è abitudine diffusa quella di concedersi un bicchiere di vino e un brindisi con amici e parenti: se, quando alzate il gomito, tendete a russare con più facilità, ecco spiegato il motivo.

Russi quando bevi? Spiegato il motivo

È credenza popolare che concedersi un bicchiere di vino o di birra concili il sonno. In realtà, però, quando si beve qualcosa di alcolico si dorme peggio perché si russa di più e, di conseguenza, ci si riposa meno. Le bevande come la birra, infatti, causano una dilatazione dei vasi sanguigni e questo comporta un rilassamento dei muscoli interni. Tutto ciò causa un restringimento delle vie aeree superiori come ugola, palato molle e tonsille.

Perché russi quando bevi alcol
Ecco il motivo per cui russi quando bevi l’alcol: parla la scienza (radio7.it)

Tale restringimento ha come conseguenza una riduzione del flusso d’aria che, quindi, produce il tipico suono di chi russa: l’inspirazione diventa più faticosa, il flusso di ossigeno si riduce e quindi il riposo peggiora in qualità. Inoltre, secondo alcuni recenti studi, bere birra regolarmente prima di andare a letto favorisce la SAS, cioè la sindrome da apnea nel sonno: si concretizza in brevi apnee notturne, che possono peggiorare la qualità del riposo.

In ogni caso, quindi, è meglio concedersi un bicchiere di birra o di vino parecchie ore prima di coricarsi: in questo modo, si favorirà la digestione di ciò che si ha bevuto e si ridurranno gli effetti indesiderati della bevanda sulle vie aeree superiori e sul sonno, mantenendolo più efficace e riposante. Lo stesso vale anche per i cocktail, gli amari, le grappe e tutti gli alcolici.

Gestione cookie