Formula Uno, un’altra rivoluzione nel regolamento (a stagione in corso): cambia tutto

La Formula Uno si prepara ad accogliere una nuova modifica nel regolamento a stagione in corso: cosa cambia?

La Formula Uno è in continua evoluzione e i team sanno bene che devono farsi trovare pronti a qualsiasi novità, che può essere introdotta anche a stagione in corso. In particolare, negli ultimi tempi l’obiettivo sembra essere quello di garantire un alto livello di spettacolo in tutti e tre i giorni del weekend del Gran Premio, limitando il più possibile le prove libere.

Cambiamenti in Formula 1
La Formula 1 si prepara ai cambiamenti a stagione in corso – Foto ANSA – Radio7.it

Ad esempio, già nel Gran Premio di Baku verrà sperimentata un’importante novità, ovvero il nuovo format del weekend delle Sprint Race: l’ordine di arrivo di queste qualifiche speciali non andrà a determinare la griglia di partenza del giorno successivo, che verrà invece stabilita dalle qualifiche classiche che si disputeranno il venerdì pomeriggio.

Ma non è questo l’unico cambiamento che riguarderà la Formula Uno. Già dal prossimo Gran Premio di Emilia-Romagna, che si terrà come sempre a Imola, i tifosi conosceranno alcune importanti modifiche alle qualifiche.

Qualifiche F1, cambia tutto: la modifica fa discutere

Nel fine settimana del 21 maggio, infatti, la Pirelli porterà solo 11 set di pneumatici al posto dei classici 13. Questo cambio di programma era stato più volte proposto dal fornitore nelle stagioni precedenti e ora sembra che siamo arrivati finalmente ad un punto di svolta. Nell’arco dell’intero weekend i team di F1 dovranno quindi utilizzare due treni di gomme in meno, ma c’è di più.

Modifiche alle qualifiche in F1
Cambiano i set di gomme nelle qualifiche di F1 – Foto ANSA – Radio7.it

In Q1, infatti, le scuderie dovranno usare necessariamente le Hard, mentre in Q2 verranno utilizzati gli pneumatici Medium. Solo in Q3 sarà quindi possibile usare le Soft, che vengono solitamente scelte da tutti i team per le qualifiche. Al posto di due set di gomme dure, tre medie e otto morbide i team utilizzeranno tre set di Hard, quattro di Medium e quattro di Soft. Al momento si tratterebbe solo di un test, anche se Pirelli vorrebbe che questo cambiamento diventasse definitivo.

Dopo il Gran Premio di Imola il test verrà ripetuto anche in un’altra gara: in seguito la modifica verrà messa ai voti, con l’obiettivo di arrivare ad un’introduzione in pianta stabile per il Mondiale 2024. Ma perché questo cambiamento? Limitando l’utilizzo delle gomme Soft si garantisce senz’altro più spettacolo e incertezza durante le qualifiche, andando a premiare le auto più bilanciate. Inoltre, questa mossa consente di risparmiare qualcosa come 160 pneumatici nel fine settimana, impattando meno sull’ambiente.

Gestione cookie