Bonus vacanze: come richiederlo e ottenerlo

Volete rilassarvi? Ecco che arriva il bonus per le vostre vacanze del 2023: come richiederlo e ottenerlo in modo semplice!

Tutto ciò che c’è da sapere per riuscire a ricevere i contributi dell’Istituto e partire per le vacanze: partiamo subito dicendovi che il bonus è riservato ad alcune categorie di pensionati e ai loro membri della famiglia!

Bonus Vacanza, come ottenerlo
Come ottenere il bonus Vacanza (instagram) radio7.it

Anche in occasione dell’estate 2023, torna il bando dell’Inps “Estate INPSieme Senior” con dei contributi che vanno circa dagli 800 euro ai 1400 euro. Per cosa? Per dei soggiorni estivi in alcune delle località italiane, quelle che magari preferite di più.

Il bonus vacanze può essere richiesto anche da chi percepisce una pensione ed è a carico dalla Gestione dipendenti. Quelli che hanno deciso di aderire alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, possono inviare le domanda dalle ore 12 del 23 marzo alle ore 12 del giorno 17 aprile 2023.

Bonus 2023: come ottenerlo in modo semplice

Il bonus vacanze Inps 2023 è un contributo che è stato dedicato ad un po’ di categorie di pensionati ed esteso anche ai familiari, per poter usufruire di soggiorni di vacanze nel nostro Paese. Il valore del buono viene deciso in base all’Isee e, proprio come dicevamo, è compreso tra gli 800 euro e i 1400 euro.

Bonus Vacanza, come ottenerlo
Come ottenere il bonus Vacanza (instagram) radio 7.it

Sono stati messi a disposizione 3850 contributi di cui:

  • mille da 8 giorni e 7 notti e 2000 euro da 15 giorni e 14 notti nel nostro Paese, riservati ai pensionati che sono iscritti alla Gestione dipendenti pubblici;
  • 250 euro da 8 giorni e 7 notti e 600 da 15 giorni e 14 notti nel nostro Paese, per i pensionati che sono iscritti al Fondo Postelegrafonici.

Questa misura è riservata ai pensionati che sono iscritti alla:

  • Gestione dipendenti pubblici;
  • Gestione Fondo Postelegrafonici;
  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Il contributo copre anche questi familiari di chi richiede il bonus:

  • coniuge convivente o l’unito civilmente convivente che ha il “potere” di comparire nell’attestazione Iste in cui è presente il titolare di questo diritto;
  • i figli conviventi disabili gravi o che comunque hanno un riconoscimento di accompagnamento o comunque cose di questo tipo.

Il nobus vacanze dell’INPS consiste in un contributo che può essere totale o parziale del costo di un pacchetto turistico per una vacanza in Italia. Il periodo deve essere fornito da qualcuno che opera nel turismo, per essere più specifici, magari una agenzia di viaggio.

L’offerta deve contenere queste caratteristiche:

  • alloggio presso una struttura di turismo;
  • vitto per tutta la durata del soggiorno;
  • le eventuali spese di viaggio, sempre cose comprese nel pacchetto;
  • coperture assicurative.
Gestione cookie