Se siete amanti della carne ma il vostro colesterolo dice di no, scegliete questo taglio. I suoi benefici sono molteplici e costa poco
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il modo migliore per rimanere in salute è quello di mangiare in modo sano e vario. Una dieta corretta non dovrebbe escludere nessuna categoria alimentare e frutta e verdura devono essere sempre abbondanti. Per quanto riguarda la carne, è bene limitare soprattutto quella rossa anche se periodicamente è utile anche quella: se ne siete dei fan, provate questo taglio.
Uno dei motivi principali per i quali si riduce l’apporto di carne rossa è il colesterolo che, se troppo alto, espone a rischi cardiovascolari anche importanti. Se quindi non volete esagerare, provate a chiedere al vostro macellaio di fiducia questo taglio: ha diversi benefici nutrizionali e, per quanto riguarda il costo, è davvero vantaggioso. Scoprite di quale si tratta.
Al di là delle questioni relative alla salute, oggi come oggi le famiglie si trovano a dover ragionare bene anche in merito ai costi, per quanto riguarda il consumo di carne. Il filetto di vitello si aggira sui 34 euro al chilo, mentre quello di scottona è sui 28 euro: si tratta di costi non indifferenti e spesso non sostenibili da parte delle famiglie. Oggi come oggi, quindi, fare delle scelte è indispensabile: ridurre il consumo di carne fa bene non solo al portafoglio, ma anche all’ambiente essendo l’allevamento di bestiame una delle principali fonti d’inquinamento.
Se però non volete rinunciare alla vostra porzione settimanale di carne rossa, chiedete al vostro macellaio la Bavetta, detta anche Flank Steak. In Italia viene considerato un taglio della cucina popolare, mentre in molte altre zone del mondo è nobile: il suo prezzo al chilo è intorno ai 18 euro, circa la metà di quello del vitello. Si tratta di un taglio di carne sottile con lunghe fibre, ricco di tessuto connettivo.
Il modo migliore per gustarsela è marinata sul barbecue o sulla piastra, anche se è perfetta anche cucinata come lo spezzatino insieme a dei piselli, per esempio. Se volete farne delle polpette, chiedete al macellaio di macinarvela: saranno veramente deliziose. Questo taglio di carne costa meno degli altri ma contiene allo stesso modo Omega-3 e altri nutrienti importanti.