Esiste una classifica dei paesi più felici del mondo: ecco dove si vive nel segno del sorriso. Purtroppo l’Italia non si trova in una posizione alta.
La felicità è un qualcosa di soggettivo e dipende molto delle proprie condizioni di vita e dal proprio stato interiore. Se condurre un’esistenza ricolma di gioia è legato a fattori strettamente personali, sicuramente il luogo in cui vive gioca un grande peso. Ci sono, infatti, dei paesi dove in generale si sta meglio, tanto che da studi e ricerche emergono quelli dove la popolazione è più felice.
Sulla tematica relativa ai paesi più felici al mondo viene ogni anno redatto il “World Happiness Report”: si tratta di una pubblicazione in cui sono indicati i livelli di felicità in svariati paesi. Realizzata a livello globale, su iniziativa delle Nazioni Unite, la classifica si basa sulla raccolta di dati a seguito di una serie di interviste condotte in 150 paesi. La domanda principale di questa ricerca è: “Sei soddisfatto nel complesso della tua vita in questi giorni?”
Dall’ultima edizione è stato riscontrato come purtroppo l‘Italia non sia nella top 20 e si trovi nella parte bassa della classifica: una spia da cui emerge come gli italiani non ritengano il Bel Paese un luogo dove si vive nel segno della felicità.
La classifica dei paesi più felici del mondo: la posizione dell’Italia
Nell’edizione 2023 della classifica dedicata ai paesi più felici al mondo è emerso come l’Italia non sia in una posizione alta.
In questo studio vengono considerati innumerevoli parametri quali reddito, salute, assenza di corruzione, sostegno sociale, libertà e generosità. In generale è stato riscontrato come in questo 2023 si stiano registrando picchi di felicità maggiori rispetto agli scorsi anni. Nonostante la pandemia e il conflitto tra Ucraina e Russia, sembra che comunque la felicità globale non sia scesa, ma anzi sia incrementa.
In cima alla lista della classifica si è posizionata la Finlandia per il sesto anno di fila: il punteggio di felicità raccolto in questo paese è davvero superiore rispetto a molti altri.
Nella classifica di seguito si trovano Danimarca, Islanda, Israele, Olanda, Svezia, Norvegia, Svizzera e Lussemburgo. E per quanto riguarda l’Italia? Il Bel Paese si trova purtroppo al 33esimo posto, dopo Francia, Romina e Spagna. Agli ultimi posti in classifica ci sono Libia e Afghanistan, paesi dominati dalla guerra, in cui i livelli di felicità sono molto bassi.