Come valorizzare i propri giardini e terrazzi, in vista della primavera? Ecco alcuni trucchetti per renderli dei gioielli.
Finalmente è giunta la bella stagione per cui si aprono le finestre e si respira aria fresca, godendo della luce del sole. Comincia quel periodo in cui si schiudono i boccioli floreali, gli uccellini cinguettano e le bianche lenzuola si asciugano all’aria aperta, anche se il clima è ancora molto variabile, rischiando anche una forte giornata uggiosa. Infatti, è uno dei motivi per cui non a tutti è gradita la primavera.
Anche la casa rinasce, optando per un make-over colorato, potendo così finalmente dare sfogo alla propria creatività. Oggetti d’arredo che valorizzano e vivacizzano per quanto si possa decidere anche di ridipingere le pareti della dimora in cui si vive, magari conferendole quella personalità vitale, estranea alla stagione invernale, purché naturalmente l’ensemble sia in perfetta armonia con il design caratteristico della casa medesima.
Non solo gli spazi indoor perché anche quelli outdoor, come giardini e terrazzi, subiscono una metamorfosi, portandoli ad uno stato di incredibile sfarzo, tale da far invidia al vicinato. Infatti, vi sono dei piccoli trucchetti e consigli da seguire di cui non vi pentirete, potendo così creare il vostro gioiello mentre vi godete il panorama. Di seguito, ecco perciò tutti i dovuti approfondimenti.
Anche i giardini e i terrazzi non sono da sottovalutare, anzi, ben curati possono costituire un ottimo biglietto da visita per gli ospiti. Certo, durante il periodo invernale è comprensibile non aver voglia di occuparsene, anche per le temperature di gelo che costringono a tenere serrate porte e finestre, onde evitare spifferi. Ma con l’inizio della primavera, perché non pensare anche a un loro rinnovamento?
Vi sono tanti modi per arredarli con gusto e semplicità, al contempo, ottimizzando perfino gli spazi stessi. Ad esempio, si potrebbe creare un piccolo angolino da lavoro, soprattutto se si è in smart working. A questo proposito, in particolare se si possiede un balcone di piccole dimensioni, orientarsi su mobilio di design non ingombrante, come seggiole pieghevoli oppure quei tavoli sospesi, da appendere alla ringhiera, senza che manchi qualche vasetto di piantina fiorita per rallegrare l’atmosfera.
Naturalmente, deve trattarsi di uno spazio non solamente adibito ad uno ufficio ma una zona in cui potersi rilassare, per conto proprio o in compagnia. Ricreare quindi un ambiente ‘da salotto’ con poltroncine e tavolini sui quali poter adagiare qualche bel libro o un drink fresco. Si raccomanda accortezza nella misurazione delle dimensioni e un consiglio importante, ad esso correlato ovvero quello di aggiungere un ombrellone, salvo la presenza di una tettoia, per fare in modo che sia in ombra.
Il giardino o il terrazzo in questione, a seconda dell’ampiezza, potrebbe diventare anche una piacevole zona pranzo, se consentito, magari completando l’arredamento outdoor con un barbecue. Piccoli dettagli che fanno la differenza, ricordando di giocare con i colori, anche per quanto riguarda la pavimentazione oppure se si preferisce dell’erba sintetica per rimanere in tema. Si citino anche vasi di fiore e luci o lanterne per creare quell’atmosfera così suggestiva, soprattutto, a breve, durante le calde sere d’estate. Alcuni consigli per un ambiente confortevole, rinato dopo il freddo inverno.