Dimagrire+senza+perdere+muscoli%3A+il+sistema+c%26%238217%3B%C3%A8+ed+%C3%A8+semplice
radio7it
/2023/04/07/dimagrire-senza-perdere-muscoli-il-sistema-ce-ed-e-semplice/amp/
benessere

Dimagrire senza perdere muscoli: il sistema c’è ed è semplice

Published by
Daniele De Pisapia

Se mangi in questo modo perdi sono il grasso, e non i muscoli: solo così la tua massa magra è al sicuro e sembrerai anche più snello.

Per fortuna esiste un regime alimentare che permette a chiunque di non sciupare i muscoli e di perdere peso corporeo preservando la massa magra e ‘attaccando’ quella grassa. Scopriamo di quale dieta si tratta e perché questa alimentazione è perfetta per avere ottimi risultati sia fisici che puramente estetici.

Dimagrire mantenendo la tonicità muscolare si puà (Radio7.it)

Stai seguendo una dieta ipocalorica mai paura di veder sparire, oltre al grasso anche i muscoli? Ecco che cosa devi fare per dimagrire senza perdere la tua massa magra.

Dimagrire senza perdere i muscoli

Esiste un modo per poter bilanciare bene l’apporto di nutrienti che diamo al nostro corpo quando siamo a dieta, ovvero stiamo seguendo un regime alimentare con un taglio di calorie, inferiori al nostro fabbisogno energetico, e consiste nel dimagrire mangiando pasti che abbiano una proporzione bilanciata tra macronutrienti, dunque proteine, carboidrati e grassi.

Nel caso della costruzione delle fibre muscolari il macronutriente più importante è costituito proprio dalle proteine, e questo è un accorgimento di massima che non dovremmo mai dimenticare se vogliamo dimagrire senza perdere tono e quindi senza vedere i nostri muscoli svuotati.

Come dimagrire senza perdere i muscoli Radio7.it

Inoltre però c’è un regime alimentare detto 16:18, che, a quanto pare, permette di dimagrire senza compromettere troppo i muscoli. Ecco di che cosa si tratta: il nome stesso si riferisce a un numero preciso di ore, che indicano il periodo di tempo in cui il nostro organismo deve rimanere a digiuno e il lasso di tempo in cui invece si possono liberamente consumare i propri pasti. Chiaramente questo non significa che durante quelle ore può eccedere con il cibo e dunque di conseguenza con l’introito calorico, altrimenti non si riuscirà a dimagrire!

Come funziona la dieta 16:8 detta anche del digiuno intermittente

Un esempio della dieta 16:8, detta anche dieta del digiuno intermittente, è un piano alimentare in cui dalle che per 16 ore non si introduce alcun alimento nell’organismo, se non acqua, caffè amaro, the o tisane senza zucchero, e nelle successive otto ore si fanno invece tutti i pasti della giornata.

Il motivo per cui consente di preservare la mass magra, a quanto pare,  è che nel lungo periodo di tempo in cui si è digiuno, il nostro corpo va ad attingere alle riserve di grasso: così si può dimagrire ma i muscoli sono salvi! Per altro avere a disposizione ‘poco’ tempo per mangiare fa assumere già di per sé meno cibo e questo aiuta a seguire maggiormente la dieta.

Published by
Daniele De Pisapia