Devi assolutamente coltivare l’aglio in casa: così risparmi un sacco di soldi! Tutti possono farlo perché è davvero facilissimo.
L’aglio è un alimento che non deve mai mancare nelle nostre casa, perché è davvero indispensabile sia per insaporire i piatti che per la nostra salute. Immaginate di preparare un soffritto senz’aglio o ancora, un’insalata di pomodoro senza questo alimento, le bruschette, il sugo per condire i maccheroni: insomma sarebbe davvero una tragedia. I piatti non avrebbero il meraviglioso sapore a cui siamo abituati solitamente. Ma sai che non hai bisogno di andare al supermercato per acquistarlo?
Oggi ti mostreremo il metodo semplice ed efficace per coltivarlo in casa: lo avrai pronto in ogni momento e risparmierai tantissimo denaro. Sei pronta?
Coltiva l’aglio in casa: è semplicissimo se segui questi perfetti consigli!
Abbiamo detto che l’aglio non può mancare nelle nostre case, perché è indispensabile per poter insaporire i piatti che portiamo in tavola, ma allo stesso tempo è anche super perfetto per la nostra salute. Mangiarne un po’ (in polvere o intero) aiuta a disintossicare il fegato, ridurre la pressione sanguigna ed è un vero e proprio antibiotico per i problemi gastrointestinali. Allo stesso tempo aiuta anche a contrastare il mal d’orecchie, che spesse volte diventa davvero fastidioso. Ovviamente non sempre riusciamo a scendere di casa e recarci al supermercato per poterlo acquistare. Sarebbe ottimo coltivarlo in casa, vediamo insieme in che modo.
La prima cosa da sapere è che l’aglio, a differenza di molte altre piante, non è difficile da coltivare e soprattutto non ha bisogno di eccessive cure o cure particolari. Il periodo esatto in cui piantarlo è Ottobre o Marzo: il primo se si vive all’interno di un Paese con il clima mite, il secondo se invece si vive in un Paese con il clima rigido. A questo punto, saputo le notizie principali, passiamo alla coltivazione vera e propria:
- Per prima cosa bisogna prendere un vaso con all’interno del terriccio (la forma, la dimensione e la consistenza del vaso non hanno una grande rilevanza)
- Fatto ciò prendiamo i nostri spicchi d’aglio, circa 2-3, e piantiamoli all’interno del vaso mettendoli ad una profondità di circa 60 cm dalla superficie e ad una distanza di 15 cm l’uno dall’altro.
- Innaffiamolo ogni due giorni, soprattutto nei periodi caldi, aspettando che crescano gli steli; ovviamente bisogna fare grande attenzione a non inondare il terreno con l’acqua, perché il ristagno d’acqua non è favorevole alla piantina d’aglio.
- Per raccogliere i ‘frutti’ dovremo semplicemente aspettare l’estate, quando gli steli saranno ormai secchi e ci saranno i frutti, ovvero gli spicchi, da raccogliere.