L’abito da sposa torna romantico: nel giorno più bello, ecco quali dettagli saranno di nuovo di moda. Un vero sogno ad occhi aperti!
Da secoli il vestito da sposa è quello su cui si fantastica di più: ogni sposa sembra avvolta da un’aura di sogno nel giorno in cui realizza il desiderio di legarsi per tutta la vita all’uomo che ama ed un momento così emozionante già di per sé viene solitamente impreziosito da un abito bianco che ne esalta la magia.
Nei decenni la moda ha rivoluzionato più volte lo stile del vestito che ogni donna ritiene il più importante e significativo della sua esistenza: tante le diverse tendenze registrate, tra cui anche alcune abbastanza lontane dal concetto originario di matrimonio romantico. Basti pensare alla scelta di colori leggermente diversi dal solito bianco, oppure alla rinuncia al velo lungo ed allo strascico.
Come tutti i corsi e i ricorsi storici, però, ultimamente pare ci sia ‘un ritorno alla base’, con tessuti nei quali prevalgono la tradizionale seta e cady con lavorazioni che sembrano avvolgere il corpo in una nuvola. Una tendenza chiaramente più romantica, che emerge non solo dal ritorno dello strascico, ma anche da altri elementi. Scopriamoli insieme!
Sposa ma anche principessa: è questa l’ultima moda per l’abito più sognato di sempre
Questa virata verso una visione più onirica della protagonista indiscussa di ogni cerimonia nuziale si è notata in maniera lampante durante i tre giorni della Roma Bridal Week. Nato dall’idea del manager olandese Andrew Lookman, l’evento dedicato al fatidico giorno degli sposi è giunto alla sua quarta edizione. Le collezioni 2024 hanno visto riunite le proposte di oltre 40 top player del settore bridal provenienti da tante nazioni diverse tra cui l’Olanda, la Spagna, la Francia, il Belgio, il Portogallo e l’Italia.
Massimo comune denominatore è stato lo stile new romantic, che si contraddistingue per dettagli quali tulle, pizzo, applicazioni floreali, punti luce, macramé. Gli strascichi lunghissimi in perfetto mood principessa, non sono gli unici ad essere tornati alla ribalta: anche le maniche si prendono la scena, con applicazioni o anche nella versione manicotti, da rimuovere una volta giunto il dopo cerimonia. Un ritorno all’idea della sposa eterea e sognatrice, preziosa e femminile. E voi quale stile preferite?