DES: sindrome da affaticamento digitale. Nessuno la conosce eppure tutti ne soffrono. Ecco cos’è il disturbo oculare più diffuso.
Come ti senti appena sveglio? E soprattutto: come ti vedi? Se la tua vista a volte è sfocata, gli occhi ti bruciano e hai spesso mal di testa, stai tranquillo. Non è nulla di grave e soprattutto di pericoloso. La colpa di questi piccoli fastidi è da imputare alla cosa più utilizzata e più fastidiosa di questo secolo: gli schermi.
Hai presente quando dici a tua madre di avere un fortissimo mal di testa e lei ti risponde sempre con la stessa identica frase, cioè “Grazie, stai sempre attaccato a quel telefono?” Beh, forse per questa volta potrebbe avere ragione lei. L’utilizzo massiccio di schermi e più in generale di dispositivi elettronici ha decisamente danneggiato la vista di molti. L’occhio umano è infatti da sempre più abituato alla vista non digitale , che richiede decisamente meno sforzo rispetto a quella digitale. Quando guardiamo uno schermo, per esempio, il nostro sguardo resta fisso e le palpebre non sbattono. Questo richiede uno sforzo visivo decisamente maggiore. La forte illuminazione dei dispositivi elettronici, poi, rende più difficile la messa a fuoco.
DES: sindrome da affaticamento digitale. Cause e sintomi
Insomma, smartphone tablet e tv ci hanno aiutato in tante cose, ma in altre hanno decisamente peggiorato la qualità della nostra vita. Forse non lo sai, ma il malessere da schermi è talmente diffuso da essersi meritato un nome tutto per sè. La sindrome da affaticamento digitale o DES colpisce tantissime persone, spesso ignare.
Se hai dubbi a riguardo, ecco un breve elenco dei sintomi:
- secchezza oculare: gli occhi sono sempre aperti e si seccano, provocando dolore e fastidio
- bruciore: si presenta spessi alla fine di giornate molto impegnative
- vista sfocata: lo sforzo visivo dovuto all’utilizzo massiccio dell’illuminazione rende la messa a fuoco più difficile
- mal di testa, soprattutto nella zona frontale
- occhi rossi
@focus.it @vedercibene Cosa si intende per ‘affaticamento visivo digitale’? #focus #focusdomandeerisposte #scienza #curiosita #affaticamentovisivo ♬ suono originale – Focus
Se soffri spesso dei sintomi elencati sopra, è molto probabile che anche tu soffra di DES, digital eye strain. Per capire come rimediare, consulta il tuo oculista. Nel frattempo però, prova a stare per un po’ di tempo il più lontano possibile dagli schermi e prediligi per i tuoi occhi attività analogiche. Leggi in cartaceo, e se guardi la tv, assicurati di restare quantto più possibile lontano dallo schermo. Se fai un lavoro che ti costringe all’uso del pc, ogni tanto prenditi qualche minuto di pausa, ti farà bene.