Quando viaggiamo in aereo, cerchiamo sempre la soluzione low cost. Ecco però la spesa che l’aereo sostiene per il pieno di carburante
In previsione dell’estate 2023, molte famiglie italiane hanno già iniziato a pensare a dove andare in vacanza. L’amara scoperta, riportata anche da diverse testate giornalistiche, è però quella di un rincaro generale di tutto quello che riguarda il settore: gli hotel hanno aumentato i prezzi delle camere, i carburanti costano ancora tanto e i voli in aereo sono raddoppiati, se non triplicati. Dietro a questi aumenti, in alcuni casi, c’è la necessità di sostenere i costi: ecco quanto costa un pieno per un aereo.
Se pensiamo a quanto ci costa il pieno dell’automobile, e a quanto i rincari di quest’anno abbiano impattato sulla nostra economia domestica e famigliare, è facile capire come sarà impattante, per una compagnia aerea, il costo del pieno del carburante agli aerei. Le cifre sono infatti folli e sono vari i fattori che incidono: ecco cosa c’è da sapere.
Ecco quanto costa fare il pieno a un aereo
Innanzitutto, è importante sapere che il motore a reazione consuma un chilo di carburante al secondo: si tratta quindi di 1.25 litri circa. Il consumo di un aereo, quindi, viene stimato a partire dal peso dei passeggeri, dei loro bagagli e del velivolo; si deve considerare poi il meteo e anche la distanza da percorrere.
Ovviamente, non si calcola il consumo dell’aereo con estrema precisione ma quella che si fa è una stima: ovviamente, il costo del carburante consumato dall’aereo durante il viaggio incide sul prezzo del biglietto aereo dei passeggeri. In Italia e in Europa, i consumi medi sono più alti rispetto a quelli delle tratte intercontinentali poiché la fase di decollo e di atterraggio è quella in cui il pilota spinge di più.
Considerando tutti questi fattori, si può quindi parlare del costo di un pieno di un aereo. Se si parla di un Airbus A380, tra gli aerei più grandi al mondo, il costo del pieno può arrivare anche a 465mila euro: questo serbatoio può contenere 310mila litri di carburante. Per aerei di linea come il Boeing 737, di dimensioni inferiori, il serbatoio contiene sino a 26mila litri e il pieno va a costare quindi intorno ai 39mila euro. Considerando i rincari subiti dai carburanti lungo il 2022 e l’estrema necessità degli aerei di rifornirsene, è chiaro che anche i costi dei voli siano aumentati.