Buonissimo e tradizionale della cucina ligure, il pesto quando viene preparato in abbondanza va conservato bene. Fai così
Chi ha assaggiato il pesto fresco fatto in casa almeno una volta, sa che dei sapori del genere non si ritroveranno mai e poi mai all’interno di quelli già pronti del supermercato. Per quanto anche quelli siano buoni e soprattutto comodi quando si ha voglia dell’iconico condimento ligure, la ricetta tradizionale è imbattibile. Se vi siete cimentati nel prepararlo ma ne avete fatto troppo e non sapete come conservarlo, continuate a leggere.
Quando si prepara qualcosa di fatto in casa, essendo molto spesso il procedimento lungo e impegnativo, si consiglia di farne un po’ in abbondanza così da avere qualche scorta da usare nei mesi successivi. Per quanto riguarda il pesto, è importante sapere come conservarlo nel modo corretto, così da averlo sempre pronto: ecco i nostri consigli.
Conserva il pesto fresco in questo modo: pratiche monoporzioni
Con pochi ingredienti, tra cui l’immancabile basilico fresco e l’insostituibile olio extravergine d’oliva, si può dare vita a un pesto dal sapore unico e dal profumo indimenticabile. Quando lo si prepara a casa, un po’ lo si può usare subito per condire un piatto di spaghetti o per qualche ricetta più sofisticata e un altro po’ lo si conserva, per i mesi successivi.
Uno strumento utile per conservare il pesto è quello degli stampini in silicone che si usano normalmente per il ghiaccio. Una volta che la salsa è pronta, versatela in ogni stampino e mettetela in freezer: in questo modo, avrete delle pratiche monoporzioni da usare qualsiasi volta vi verrà voglia di pesto. Per una maggiore praticità, potete attendere che i cubetti si siano congelati e, a questo punto, toglierli uno a uno e metterli in un sacchetto.
In questo modo, lo stampo in silicone sarà libero e pronto per un altro utilizzo e voi avrete un sacchetto ricco di monoporzioni di pesto, scongelabili una per volta o più di una alla volta a seconda delle vostre esigenze. In alternativa, se sapete già che consumerete il pesto in più persone, congelatelo in barattoli di plastica o di vetro per alimenti, cercando di dosarlo nel modo corretto: in questo modo, saprete esattamente quali confezioni corrispondono a quali quantità e, a seconda di quanti siete a tavola, scongelerete la dose giusta per voi.