Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche le mosche. Fastidiose e poco igieniche, ecco come allontanarle con dei metodi naturali
Se durante l’inverno non vediamo l’ora della primavera e dell’estate per prendere un po’ di sole e di caldo, quando arriva la bella stagione ci rendiamo conto che anch’essa ha degli aspetti negativi. Uno su tutti riguarda gli insetti, fastidiosi e in alcuni casi anche dolorosi. Se la vostra casa è infestata da mosche, provate a seguire uno di questi metodi naturali per liberarvene per sempre.
Quando arriva il caldo, basta tenere la finestra o la porta aperta per pochi secondi che le mosche arrivano senza pietà. Una volta entrate in casa, si avvicinano subito alla frutta o a ciò che c’è a disposizione, dando fastidio e portando in giro anche sporcizia e impurità. Per tenerle lontano, oltre ai dispositivi di protezione come le zanzariere, ci sono alcuni metodi naturali: scoprili tutti.
Il primo modo per allontanare dalla propria cucina e da tutta la casa questi fastidiosissimi insetti è l’olio di eucalipto. Se d’inverno è ottimo per il trattamento di infiammazioni nasali e raffreddori, d’estate è perfetto poiché il suo aroma forte e intenso dà fastidio a mosche e zanzare, tenendole lontane. Diluitene qualche goccia in un diffusore per ambenti e il gioco sarà fatto.
Dalla cucina, invece, un rimedio perfetto è il pepe. Anche in questo caso, a tenere lontano le mosche è il suo odore: basta posizionarlo nei punti in cui solitamente passano per entrare in casa, come finestre e porte. Versatene qualche grano in un po’ di acqua raccolta in una ciotola e posizionatela nelle zone critiche: le mosche non si avvicineranno più. Anche il basilico ha la stessa funzione: mettetene qualche pianta vicino alle porte e alle finestre e, oltre ad abbellire e a profumare casa, allontanerà le mosche.
Se volete un insetticida naturale da spruzzare nei punti giusti, miscelate mezzo litro d’aceto e un mazzo di menta fresca. Mescolate il tutto e lasciatelo macerare per una settimana in un contenitore chiuso da un coperchio, poi filtratelo per eliminare i residui solidi e versatelo in uno spray. Usatelo in cucina, in bagno e dove solitamente sono presenti le mosche: in men che non si dica, scapperanno. Allo stesso modo, anche un insetticida formato da mezzo litro d’acqua e un cucchiaio di detersivo o di sapone liquido funziona: spruzzatelo sulla soglia delle finestre e delle porte.