Se volete lasciare l’Italia per vivere un’esperienza all’estero, considerate questa capitale europea. È meravigliosa e costa pochissimo
Vivere all’estero per un periodo più o meno lungo della propria vita è sicuramente uno spunto di crescita non da poco. Oltre alle necessarie difficoltà da superare, come la lingua straniera, il doversi ambientare comporta la conoscenza di nuove persone e di nuovi ambienti, che costituiscono stimoli incredibili per il nostro cervello e la nostra personalità. Se quindi volete provare questa esperienza, valutate questa capitale europea: è davvero economica.
Per quanto le principali capitali europee come Berlino, Londra o Parigi siano sempre le più attraenti, spesso il costo della vita fa desistere quando si deve decidere in quale città vivere la propria esperienza all’estero. C’è una città, però, che è bellissima e costa davvero poco: gli affitti arrivano a 200 euro circa e la benzina, così come i pasti al ristorante, sono talmente economici che sembrano irrealistici. Ecco di quale capitale si tratta.
Ebbene sì, è la Bulgaria la nazione in cui dovete andare se desiderate vivere un’esperienza all’estero senza spendere molto. A Sofia, la sua capitale, in media un chilometro in taxi costa solo 50 centesimi di euro e una stanza da letto, in media, costa sui 399 euro, anche se ne trovano tante anche sotto i 200.
Oltre ad essere una città economica, Sofia è anche bellissima. La sua offerta culturale è vivida ed interessante, offre molte attività serali ed è aperta alla diversità. Tra le altre capitali europee, anche Budapest è molto economica, così come Praga e Bratislava: in generale, nell’Europa del Sud e in quella dell’Est, ci sono prezzi più sostenibili.
Una delle principali attrazioni di Sofia è la Cattedrale Alexander Nevskij, il più importante luogo religioso della città e unico monumento illuminato anche di notte. Non è un’informazione casuale, questa: il comune, per contrastare l’inquinamento luminoso, ha imposto serie limitazioni e di notte la maggior parte dei momenti sono spenti. Questa cattedrale venne costruita in dedica all’eroe russo Nevskij e come ringraziamento all’esercito russo per essere intervenuto durante il dominio turco della città. Un’altra attrazione è la Square 500 National Gallery, un museo inaugurato nel 2015 che contiene più di duemila opere di artisti bulgari e stranieri, con un’attenzione specifica a India, Giappone e Africa.