Sai che puoi tenerti in forma anche a 60 anni? Devi solo svolgere questi esercizi e il tuo corpo ti ringrazierà sin da subito.
Il nostro corpo è considerato una macchina perfetta, ma come ogni macchina ha bisogno di carburante e di attenzioni per poter funzionare al meglio. Noi gliele forniamo attraverso una perfetta alimentazione, attraverso l’assunzione di liquidi (circa 2 lt di acqua al giorno) e soprattutto attraverso una corretta attività fisica. Quest’ultima non deve essere svolta solo in età giovanile, ma anche dopo i 60 anni. A dispetto di quanto si possa pensare, questa risulta essere necessaria per il nostro corpo soprattutto con l’avanzare dell’età.
Dunque, quali sono gli esercizi più consigliati per le persone over 60? Vediamoli insieme di seguito.
Gli esercizi perfetti per gli over 60: ecco cosa bisogna fare per mantenere il fisico ‘attivo’
Spesse volte, erroneamente, si pensa che svolgere un’attività fisica, significhi solamente perdere qualche kg in più ed apparire in forma per l’estate, in particolare per la prova costume. In realtà questo è uno degli ultimi ‘problemi’, perché l’attività fisica serve principalmente al corpo e alla mente. Chi di voi, almeno una volta al giorno, non desidera staccare dal proprio lavoro e dedicarsi qualche minuto di passeggiata o esercizi? Svolgere l’attività fisica, soprattutto all’aperto, dona energia al nostro corpo facendoci sentire meno stanchi e soprattutto più attivi. Questo non solo quando si è giovani, ma anche e soprattutto dopo i 60 anni. Ebbene sì, avete sentito bene: le persone più avanti con l’età necessitano di fare sport.
Il motivo principale per cui le persone più avanti con l’età devono necessariamente fare sport, riguarda la massa muscolare. Muoversi e mantenersi in forma, oltre i 60 anni, è necessario soprattutto per far sì che i muscoli non si atrofizzino, dando origine a patologie anche dannose per il nostro corpo. Si sa che però non bisogna esagerare perché il corpo sicuramente non è più ‘forte’ e resistente come un tempo. Ecco quindi quali sono gli esercizi che si potrebbero svolgere, con calma, senza aver alcun tipo di problema:
- Camminata a passo sostenuto. Per poter riattivare il fisico e soprattutto i muscoli, bisognerebbe iniziare a camminare almeno una volta al giorno per circa 30 minuti. Ovviamente non si parla di camminata veloce o di una corsetta, ma di una semplicissima passeggiata che ci aiuti a tenerci sempre in forma.
- Cruch. Si tratta dei classici addominali che si svolgono su un tappetino. Tutto quello che bisogna fare è mettere un tappetino a terra, stenderlo sul pavimento e sdraiarsi su di esso. Portare le mani dietro la nuca e sollevarsi contraendo i muscoli della pancia. Fare una serie da 10 circa, per iniziare, aumentando poi pian piano che il tempo passa.
- Squat. Quest’esercizio appare un po’ più difficile per chi soffre di problemi alle ginocchia. Svolgerlo è semplicissimo: bisogna aprire le gambe e posizionare le ginocchia all’altezza delle punte dei nostri piedi. Piegarsi su di esse, cercando di non andare mai troppo avanti con le ginocchia, tenendo il bacino spostato verso l’esterno e poi risalire su.