Se soffrite di diabete, ci sono alcuni alimenti che andrebbero eliminati seduta stante. Ecco di quali si tratta: ne va della salute
Seguire un’alimentazione sana e variegata è importante per la salute del corpo e della mente. Alla base deve esserci la frutta e la verdura, da consumare cinque volte al giorno: carne e derivati, invece, devono essere ridotti, mentre da aumentare è il consumo di legumi e di alternative proteiche vegetali. Se però soffrite di diabete, ci sono alcuni alimenti da vedere come un vero e proprio veleno: ecco a quali dovete stare lontani.
Il diabete è una malattia cronica causata da un’alterata quantità o funzione dell’insulina, che comporta la presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue. Per curarlo, oltre a una terapia costante e monitorata nel tempo, è necessario anche adottare una dieta sana, con delle regole ferree: ecco alcuni alimenti che i pazienti diabetici dovrebbero sempre evitare.
Se soffri di diabete, stai lontano da questi cibi: sono pericolosi
Innanzitutto, un diabetico deve stare lontano da tutte le bevande al caffè che contengono guarnizioni, dolcificanti o topping di qualsiasi tipo: sebbene sembrino innocue, hanno un apporto calorico non indifferente e non vanno scambiate per del semplice caffè che invece, se preso amaro, è perfetto anche per i pazienti diabetici.
Anche croissant e brioches di qualsiasi tipo andrebbero ridotte, soprattutto se si ha l’abitudine di fare colazione al bar: allo stesso modo, anche i succhi di frutta vanno drasticamente eliminati, poiché contengono elevate quantità di zuccheri liberi. A tavola, da limitare le fritture di qualsiasi tipo (pesce, carne o verdura), che si possono sostituire con formule di cottura più leggere come al vapore, al forno o in padella: da ridurre, quindi, anche le fonti di grassi saturi.
In generale, se avete un buco nello stomaco e non sapete cosa scegliere, optare per una fonte vegetale come un frutto o delle carote fresche, così come un gambo di sedano, è sempre l’opzione migliore. Oltre ad avere un alto potere saziante, poiché le si deve masticare a lungo, contengono pochi zuccheri e apportano molti nutrienti come vitamine e sali minerali, essenziali per il benessere. Riducete anche le bevande alcoliche e tutte quelle gassate, che contengono tantissimi zuccheri: oltre alla terapia medica, per vivere con il diabete è necessario apportare alla propria alimentazione delle modifiche sostanziali, ma fondamentali.