Per i giovani ottenere il mutuo può essere un’impresa ma con questi passaggi è praticamente assicurato.
L’acquisto della prima casa oggi è quanto mai difficile perché bisogna fare i conti con mutui complessi da ottenere, cifre alle stelle, tassi elevatissimi e stipendi che non sono in linea con le necessità relative.
Per fortuna le banche italiane dispongono di alcune agevolazioni che sono orientate proprio ai più giovani per garantire a tutti, soprattutto chi si trova a dover comprare la prima casa, la possibilità di ottenere il mutuo o di effettuare la ristrutturazione. Di base è possibile una copertura finanziaria fino all’80% del capitale che viene stimato sul valore dell’immobile.
Mutuo giovani: i segreti per ottenerlo
Una delle cose da conoscere per ottenerlo riguarda la necessità di selezionare le banche adeguate ovvero quelle che si impegnano a garantire tassi agevolati e piccole rate proprio per incontrare le necessità di coloro che sono al primo acquisto. Per tutti gli under 36 è previsto dal governo un Fondo di garanzia che serve a comprare casa con un mutuo al 100% del valore, questa è un’eccezione utile per coloro che non hanno disponibilità per anticipare il 20% dell’importo. Lo Stato quindi presta le garanzie alle banche affinché anche i ragazzi possano acquistare la casa.
Con il Decreto Sostegni Bis è stato disposto un sistema di mutui senza anticipo che sono garantiti dallo Stato Italiano. Questa non è l’unica agevolazione possibili infatti tra le banche c’è chi come BNL, Banco BPM o ING si occupa proprio di questa direzione e promuove il credito giovanile.
Nel caso di BPER infatti per l’acquisto della prima casa per un importo di 150 mila euro è prevista una rata inferiore ai 700 euro con un tasso finito di 3.45% e un taeg di 3.65% a 30 anni, Banco BPM ha dei costi mensili simili ma un mutuo apposito per i giovani con tasso fisso sempre a 30 anni e un taeg di 3.72%, Credem per l’acquisto della prima casa e un importo di 150 mila euro da saldare in 30 anni prevede un tasso fisso e taeg a 3.80%, Credit Agricole per la stessa cifra ha un costo mensile di 680 euro circa e un mutuo trentennale.
Come ottenere le agevolazioni
Il mutuo non deve superare i 250 mila euro per rientrare nel Fondo di Garanzia e quindi per poterlo ricevere senza anticipi. Ovviamente avere un garante è sempre un aiuto importante per poter rendere tutto più fluido e rapido, in particolare per chi lavora nel privato. Tra i vantaggi per i più giovani c’è il mutuo agevolato per chi riesce ad arrivare almeno al 90% del prezzo.
Ovviamente questi impongono anche dei limiti, la destinazione d’uso deve essere quella di prima abitazione, il mutuo deve essere per acquisto o ristrutturazione e di una casa che rientra nelle categorie di catasto tradizionali quindi non ville o abitazioni di lusso. Soggetti che beneficiano di ulteriori vantaggi sono under 36, coppie giovani, single con figli minori a carico, conduttori di case popolari.
L’ISEE per la richiesta del mutuo deve comunque essere di 40 mila euro, l’immobile deve essere abitazione principale quindi bisogna fare la residenza e non bisogna possedere altre abitazioni di proprietà.