Il finocchio è molto ricco d’acqua, per questo è ottimo come drenane e diuretico (per eliminare i liquidi in eccesso) come depuratore del fegato. Se pensavate che le sue proprietà miracolose per la salute fossero finite… Aggiungiamo anche che nelle fibre del finocchio sono racchiusi anetolo e fencone, due potenti antinfiammatori perfetti a contrastare tosse o bronchiti; le due sostanze aiutano a fluidificare il muco facilitandone l’espulsione.
Il finocchio crudo agisce anche sulla circolazione: grazie al potassio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad aumentare l’ossigenazione del cervello. Il grumolo ed i semi contengono invece elevate quantità di ferro e hanno proprietà anti anemiche perché stimolano la produzione di emoglobina.
Ancora un’ultima curiosità che sicuramente non sapete: le fibre del finocchio contengono tantissimi fitoestrogeni, una sostanza simile agli ormoni estrogeni prodotti naturalmente dal corpo ed essenziali nelle donne perché regolano il ciclo mestruale. Voi conoscevate tutte queste proprietà medicinali del finocchio? Adesso dovete assolutamente correre a comprarlo!