Il finocchio crudo è un alimento che dovete assolutamente inserire nella vostra dieta: è questo il segreto per vivere a lungo.
È difficile non amare il finocchio: che si mangi crudo nelle insalate o cotto gratinato, è un cibo che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola. Oltre ad essere molto buono, questo ortaggio è un vero e proprio toccasana per la salute; cresce soprattutto durante la stagione invernale, quindi è bene farne una scorpacciata finché siete in tempo!
Una delle proprietà più conosciute del finocchio è quella di coadiuvante alla digestione: sono a base di finocchio le tisane che possono aiutare chi soffre di difficoltà digestive. Questo perché l’ortaggio è ricco, oltre che di sali minerali e vitamine, di anetolo; si tratta di un olio essenziale contenuto nel finocchio. Per apprezzarne al massimo le proprietà digestive, va consumato crudo, così da contrastare la formazione di gas intestinali e alleviare altre infiammazioni e crampi addominali.
Consumare del finocchio crudo è l’ideale per chi soffre di aerofagia, gonfiore, crampi addominali o digestione lenta e difficile. Ma questo non è il solo beneficio: il finocchio è ricchissimo di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti naturali e uno degli ingredienti più amati per la cura della pelle e una routine antiage. A contrastare i radicali liberi troviamo anche i flavonoidi, che aiutano a rinforzare le articolazioni e a prevenire i dolori.
Tutte le proprietà benefiche del finocchio: se lo mangi tutti i giorni vedrai la differenza
Il finocchio è molto ricco d’acqua, per questo è ottimo come drenane e diuretico (per eliminare i liquidi in eccesso) come depuratore del fegato. Se pensavate che le sue proprietà miracolose per la salute fossero finite… Aggiungiamo anche che nelle fibre del finocchio sono racchiusi anetolo e fencone, due potenti antinfiammatori perfetti a contrastare tosse o bronchiti; le due sostanze aiutano a fluidificare il muco facilitandone l’espulsione.
Il finocchio crudo agisce anche sulla circolazione: grazie al potassio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ad aumentare l’ossigenazione del cervello. Il grumolo ed i semi contengono invece elevate quantità di ferro e hanno proprietà anti anemiche perché stimolano la produzione di emoglobina.
Ancora un’ultima curiosità che sicuramente non sapete: le fibre del finocchio contengono tantissimi fitoestrogeni, una sostanza simile agli ormoni estrogeni prodotti naturalmente dal corpo ed essenziali nelle donne perché regolano il ciclo mestruale. Voi conoscevate tutte queste proprietà medicinali del finocchio? Adesso dovete assolutamente correre a comprarlo!