Gli studi hanno decretato qual è lo sport che fa vivere più a lungo, non è una risposta scontata: la motivazione è da ritrovare nella sociologia
Gli studi in sociologia ci hanno sempre raccontato di quanto sia importante la socialità per l’essere umano. Per avere una vita felice, lunga e sana c’è bisogno di compagnia, a differenza di quella che sembra essere l’unica direzione possibile di quest’era tecnologica.
I nativi digitali sono in assoluto la generazione che soffre di più la solitudine, non solo per via dei progressi della digitalizzazione, ma anche e soprattutto per le abitudini che sono cambiate in post-pandemia e che hanno assorbito nel loro vivere quotidiano. Mancano gli spazi di coesione perché ormai si fa quasi tutto online.
I giovani di oggi fanno tutto online, ma lo sport che ci fa vivere di più è uno sport di squadra
Gli eventi sono online, poi ci sono le videochiamate, e lo smartworking e l’università telematica. Insomma, gli spazi di socialità sono rimasti veramente pochi eppure l’essere umano ha bisogno dell’altro, del rapporto con l’altro e della comunicazione per vivere in salute.
Non a caso i diversi studi sui neuroni specchio dimostrano quanto sia importante il rapporto con l’altro per lo sviluppo della maggior parte delle nostre facoltà cerebrali. In questo senso lo sport ha un ruolo fondamentale. Momento di svago, di sfogo e coesione, è una parte principale della vita dell’uomo e delle sane abitudini che ci portano a vivere in serenità. Secondo ultimi studi, infatti, sarebbe proprio lo sport di squadra ad allungare la vita.
Lo studio sul tennis
Uno studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings ha spiegato che l’interazione sociale coinvolta negli sport di squadra potrebbe aumentare i benefici dell’attività fisica favorendo la longevità, rispetto all’esercizio individuale. Lo studio si è basato sui dati di circa 8.500 adulti. Tutti i partecipanti sono stati monitorati per un massimo di 25 anni, durante i quali circa 4.500 sono morti, e hanno completato un questionario il quale includeva domande su tipologia e frequenza dell’attività fisica e su quale fosse lo sport principale praticato.
Dalle analisi è venuta fuori questa lampante correlazione tra sport di squadra e longevità per la quale chi giocava a tennis è riuscito ad allungare la sua vita di quasi 10 anni. Anche altri sport di squadra hanno ottimi risultati, ma il tennis ha segnato il record. Importante quindi praticare sport, ma per allungare la vita bisogna buttarsi in un gioco di squadra. Stare in mezzo agli altri ci rende migliori e sopratutto più longevi.