C’è una nuova truffa online molto insidiosa: le vittime sono soprattutto donne single. Bisogna fare attenzione o si rischia davvero di perdere tutto.
Ormai navigare online è più rischioso che navigare nell’oceano Pacifico in mezzo agli squali. La nuova truffa fa leva sui sentimenti e sul senso di solitudine che affligge molte persone, ma attenzione a non cascarci o vedrete il vostro conto corrente prosciugato. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Gli squali del web sono molto più pericolosi degli squali del Pacifico in quanto sono irriconoscibili e, spesso, mascherati da bravi ragazzi. Le truffe online sono ormai all’ordine del giorno e i truffatori diventano sempre più esperti e abili a mettere in campo nuove strategie per farci cadere nelle loro trappole.
La maggior parte delle truffe a cui siamo abituati consistono in tentativi di ottenere i nostri dati personali e quelli bancari per poi prosciugarci il conto corrente. Solitamente le truffe arrivano via email o attraverso sms in cui si chiede al destinatario di cliccare su link che poi rimandano a pagine fasulle in cui la vittima dovrebbe inserire i propri dati con tanto di password. Chi ci casca, nel giro di pochissimo, può trovarsi con zero euro sul conto corrente.
In cosa consiste la truffa dell’amore
Come detto, però, i truffatori stanno diventando sempre più abili nel creare nuovi modi per truffare le persone online, ben protetti dagli schermi di cellulari o computer. La nuova truffa fa leva sul sentimento universale più comune e più cercato da tutti: l’amore.
Questa nuova truffa ha già fatto parecchie vittime. Il target dei malviventi sono soprattutto donne single che, spesso, la sera stanno sui social per passare il tempo. A Roma, di recente, sono finite in manette otto persone con l’accusa di truffa aggravata, riciclaggio e sostituzione di persona. Si tratta di una banda specializzata nelle cosiddette “truffe romantiche”.
I malviventi contattavano le loro vittime sui social utilizzando profili fake e foto false. Solitamente si spacciavano per uomini affascinanti e con l’intenzione di instaurare una relazione sentimentale seria. A quel punto iniziava un rapporto virtuale fatto di scambi di messaggi con l’obiettivo di conquistare la fiducia delle loro vittime prescelte.
Una volta ottenuta la fiducia, scattava la truffa: i truffatori iniziavano a chiedere denaro utilizzando le scuse più disparate. Le vittime hanno dichiarato alle Forze dell’Ordine di sentirsi talmente coinvolte in questi rapporti virtuali a distanza, da non riuscire minimamente a rendersi conto di ciò che stava loro accadendo.
L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato che ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal gip di Roma. Nel frattempo sta spopolando un’altra truffa pericolosissima: la truffa Amazon. Anche in questo caso si rischia di perdere tutti i propri risparmi in un batter d’occhio.