Il vostro smartphone consente in automatico il tracciamento Gps a Google, lo sapevate? Ecco come fare ad impedirlo.
La questione privacy sul web è stata a lungo dibattuta e tutt’ora rimane un argomento di primaria importanza. Evitare che i big tech e le altre aziende che operano sul web di sapere vita, morte e miracoli su di voi è una priorità per il garante della privacy. Più che altro è una priorità rendere il consumatore consapevole dei rischi riguardanti la propria privacy e far sì che tutte le aziende permettano la scelta consapevole all’utente.
Per molti utenti, infatti, condividere i propri dati personali e le proprie immagini private non è un problema, anzi lo fanno consapevolmente e volontariamente sulle proprie pagine social. Certo, quanto mostrato è solo una parte della propria vita, quella che vogliono che emerga, ma nella maggior parte dei casi il tracciamento della posizione da parte dei social e dei browser è un problema sentito come minore.
Nel momento in cui ogni spostamento e attività la condividiamo autonomamente sui social, il fatto che Meta o Google conoscano i nostri spostamenti non costituisce un problema, o almeno non olo costituisce fino al momento in cui siamo noi stessi a consentirlo. Ma se vi dicessimo che Google, ad esempio, traccia in automatico la vostra posizione in qualsiasi momento?
Google sa esattamente dove sei e cosa fai: come evitare il tracciamento gps
Molti fanno emergere questa informazione come se fosse un segreto o un’attività illecita da parte del gigante tech. In realtà tra le varie informazioni che sottoscriviamo quando configuriamo un telefono con sistema operativo Android, ci sono anche quelle che riguardano il tracciamento della posizione. Sarà nostra scelta – consapevole nel caso in cui abbiamo prestato attenzione alle condizioni – dunque il lasciare questo tracciamento automatico da parte di Google.
In ogni caso è possibile in qualsiasi momento disabilitare il tracciamento gps da parte di Google dalle impostazioni del nostro account. Solitamente attiviamo e disattiviamo l’icona dal menu rapido del nostro telefono, ma questo impedisce il tracciamento in maniera parziale, evitando che le app di sistema possano registrare la nostra posizione.
@gbr.tech 🤫 GOOGLE NON TE LO DICE! L’app Google ha di default abilitato il tracciamento della posizione esatta. Ecco come eliminarlo definitivamente! —- #gbrtech #tech #tecnologia #trucchitech #techtips #curiosità #educational #digitale #google #privacy #sicurezza #posizione ♬ Paris – Else
Per evitare che anche Google registri i nostri spostamenti (che lo faccia è chiaro anche dal resoconto che l’azienda vi manda a fine mese sugli spostamenti, in caso abbiate attivata la registrazione gps) entrate sull’app, quindi cliccate sul vostro profilo in alto a destra e andate su Impostazioni -> Privacy e Sicurezza -> Posizione esatta. In questa pagina potete scegliere tra le opzioni “Sempre” “Chiedi ogni volta” e “Non utilizzare”. Ovviamente per non farvi traciare dovete scegliere l’ultima.