Meglio la corsa o la camminata veloce per dimagrire in poco tempo? Ecco quali sono le differenze e che cosa scegliere.
Fare attività fisica regolarmente, si sa, aiuta a mantenere inalterato il proprio peso forma e ci permette di condurre uno stile di vita sano. Ma ti sei mai chiesto quale sport sia più opportuno praticare per dimagrire velocemente? In particolare, è meglio la corsa o la camminata veloce? Ad un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare più efficace la seconda risposta. Tuttavia, le cose potrebbero non essere sempre così…
Se, quindi, sei curioso di saperne subito di più non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Ecco quali sono le principali differenze tra le due discipline e che cosa è più indicato scegliere a seconda dei casi.
Meglio corsa o camminata veloce per dimagrire? Tutti i pro e i contro
Come abbiamo detto poco fa, per vivere una vita in salute e per tenere sotto controllo il proprio peso è importante praticare sport regolarmente. Basta anche solo concedersi qualche corsetta o delle belle passeggiate ed il risultato è garantito. Quest’oggi, infatti, andremo proprio a vedere quali sono i pro e i contro di ciascuna disciplina e quale delle due permette di dimagrire più velocemente.
Innanzitutto è bene precisare che per camminata veloce si intende una camminata a ritmo sostenuto, di solito fra i 5 e i 6,5 km/h. Essa, di fatto, permette di aumentare la frequenza cardiaca e di bruciare più calorie rispetto ad un passo normale. Arrivando, invece, a 7-8,5 km/h si può parlare di jogging, mentre al di sopra di questa soglia si parla di corsa a tutti gli effetti. La corsa permette di bruciare grossomodo il doppio delle calorie della camminata veloce.
Se quindi, a parità di durata di allenamento, la corsa sembrerebbe essere da un lato più adatta a far perdere peso più rapidamente, dall’altro la camminata veloce avrebbe degli altri vantaggi. Per esempio, aiuterebbe a:
- migliorare le funzioni cardiocircolatorie;
- favorire le funzioni respiratorie;
- migliorare la mobilità e la resistenza muscolare;
- alleviare lo stress e favorire il buonumore;
- contrastare l’insonnia.
È chiaro, quindi, che anche la camminata veloce può avere dei notevoli benefici per la nostra salute psico-fisica. La scelta fra l’una e l’altra dipende sostanzialmente dall’obiettivo da raggiungere. Se lo scopo è dimagrire allora si consiglia di praticare la corsa. Ad ogni modo, se non si è molto allenati, si può sempre partire dalla camminata veloce ed incrementare l’intensità dell’esercizio un poco alla volta. In questo modo, i risultati non tarderanno ad arrivare! Se stai cercando qualche altro utile consiglio per rimetterti in forma puoi provare anche il metodo dei 7 minuti: ti sarà di grande aiuto.