Si continua a parlare di Chiara Ferragni e Fedez: questa volta, però, niente crisi sentimentale in corso, ma solo una multa da capogiro.
Smentite tutte le voci di una presunta crisi in casa Ferragnez – tanto che perfino Fabrizio Corona aveva dato per certo l’imminente divorzio tra i due per volontà della stessa imprenditrice digitale – si passa ora a un tema più spinoso e serio che riguarda sempre Chiara Ferragni e il Sanremo che potremmo ormai definire della discordia.
Insomma il Festival che doveva dare maggior risalto all’influencer e confermare così solo il suo successo e la sua bravura, si è trasformato ben presto in altro. Per settimane, infatti, non si è parlato d’altro, se non del bacio sul palco dell’Ariston e tutto il siparietto hot tra Fedez e Rosa Chemical.
In quella circostanza però, più che la “performance” improvvisata dei due cantanti, quello che aveva stupito era stata la reazione inaspettata di Chiara Ferragni che non ha gradito per nulla l’ingerenza del marito, proprio mentre lei conduceva la serata conclusiva del Festival. E a proposito di conduzione, le cose si complicano per Chiara Ferragni con tanto di multe salatissime e terremoto in Rai. Ma cosa è successo esattamente?
L’Agcom sanziona Chiara Ferragni e la Rai per pubblicità occulta
Provenendo dai social e dal mondo del web, parte degli interventi sul palco dell’Ariston sono stati dedicati proprio al mondo dell’imprenditrice digitale che ha anche creato in diretta per Amadeus un profilo Instagram ufficiale con tanto di selfie e live durante la prima e l’ultima serata del Festival di Sanremo. Questo comportamento, però, non è passato per nulla inosservato e potrebbe costare caro alla Rai.
Come riportato da ‘Il Messaggero’, infatti, l’Agcom ha voluto sanzionare la Rai proprio per pubblicità occulta a favore di Instagram, si tratta pur sempre di un social gestito da un’azienda, ovvero Meta di Mark Zuckerberg. Le dirette Instagram di Amadeus e Chiara Ferragni, insomma, non sono apparse così innocue, motivo per cui la Rai potrebbe essere punita con una multa salatissima.
Sarebbe, infatti, l’azienda – e non Chiara Ferragni o ancora Amadeus – a pagare la multa che potrebbe arrivare fino a 253mila euro, nel caso in cui le autorità dovessero confermare la pubblicità occulta. Data l’enorme risonanza mediatica del Festival, infatti, e l’assenza di un contratto di sponsorizzazione tra le due parti, l’Agcom ha contestato l’indebito spazio pubblicitario con un mancato incasso.
Ma non solo. Trattandosi di un’azienda “statale”, si considera anche un danno erariale per la Rai, ovvero un danno sofferto dallo Stato o da un altro ente pubblico per la perdita di beni o denaro o il mancato conseguimento di incrementi patrimoniali.