Spesso si vuole abbellire o personalizzare l’auto per renderla differente da tutte le altre dello stesso modello: attenzione però, alcune modifiche sono illegali.
La serie Fast and Furious ha creato dei mostri, specie dopo il primo capitolo. Quando il film americano è uscito per la prima volta nelle sale è scattata la moda del tuning delle automobili e in giro si vedevano spesso dei modelli di serie dotati di minigonne laterali e led che illuminavano ogni angolo dell’auto. Per fortuna non si è arrivati alle sospensioni idrauliche e ben più complesso e oneroso sarebbe stato installare il nos per accelerazioni brucianti.
Il problema non era che il film avesse lanciato la moda delle auto tamarre, ma che aveva spinto tantissimi ragazzi a modificare delle auto in modo del tutto illegale. Molti non sanno, infatti, che in Italia le regole sul tuning dell’auto sono molto restrittive e che i modeli stradali non possono essere praticamente modificati in nessun aspetto.
Se state pensando di modificare la vostra auto aggiungendo degli alettoni, delle minigonne, dei paraurti differenti per migliorare l’aerodinamica della vostra vettura o semplicemente per personalizzarne l’aspetto, sappiate che potresta andare incontro ad una multa di 422 euro, ma soprattutto al ritiro del libretto dell’auto.
Gadget per auto? Fate attenzione perché alcuni sono illegali
Partiamo dal cambiamento estetico più diffuso del momento, ovvero il wrapping della carrozzeria. Si tratta di una riverniciatura del mezzo che avete acquistato e in questo caso non c’è alcun limite di legge. Se volete cambiare il colore della vostra auto non ci sono problemi e prima di farlo non c’è bisogno di fare alcuna comunicazione al PRA o alla motorizzazione.
Lo stesso dicasi per i fanali. Questi possono essere modificati – ad esempio installando delle luci al LED – senza alcun problema. L’unica cosa da fare in questo caso è passare la revisione per essere certi che l’installazione sia stata fatta a norma. Non si possono invece installare fari allo xeno o al bixeno.
Le limitazioni riguardano come detto tutte le implementazioni aerodinamiche fuori norma, come alettoni minigonne e paraurti differenti da quelli di serie. Lo stesso vale per l’installazione di ammortizzatori, barre, stabilizzatori, turbine, modifiche di motore e persino il clacson e l’impianto audio.
Queste limitazioni valgono ovviamente per le auto che devono camminare in strada e non per quelle auto che invece vengono modificate per essere utilizzate in pista o su circuiti. Nel caso in cui le modifiche siano finalizzate infatti alle competizioni, i proprietari dell’auto possono sbizzarrirsi.