Ci sono 10 cose che un essere umano emotivamente maturo non fa e non farà mai e poi mai. Scopriamole insieme.
Essere emotivamente maturi è qualcosa a cui tutti dovremmo aspirare. Ma diciamo subito che non è una passeggiata. Crescere, migliorarsi, superare i propri limiti è sempre uno sforzo faticoso, in certi casi addirittura eroico. Ma ne vale la pena. Almeno provarci…
Essere persone emotivamente mature significa fare un passo in avanti da tutti i punti di vista: come figli, fratelli, amici, partner, colleghi e molto altro ancora. Vi state chiedendo come si fa a sapere se lo siete? Ecco la risposta, sotto forma di un elenco delle cose che gli individui maturi sul piano emotivo non fanno mai.
Ci sono atteggiamenti e comportamenti che le persone emotivamente mature non assumono mai!
1) Voler sempre avere ragione. Per prima cosa, sei un essere umano, quindi incontrerai sempre complicazioni con i tuoi simili. Le relazioni con amici, familiari e amanti sono complicate. Nessuno ha detto che sia facile! Per la nostra stessa natura, ci saranno momenti in cui sbagliamo e commettiamo errori (anche terribili). Ma alcuni non lo accettano e non lo ammettono. Una persona emotivamente matura riconosce di avere qualcosa che non va e cerca di fare qualcosa per rimediare.
2) Reagire in modo eccessivo. Farlo una volta ogni tanto è comprensibile, farlo sempre è un problema e probabilmente c’è bisogno di impegnarsi per cambiare le cose attraverso una maggiore riflessione interiore. Le persone emotivamente mature sono molto più razionali nell’affrontare situazioni anche esplosive e pensano a come rispondere prima di partire all’attacco.
3) Portare rancore. Perché significa trattenere il risentimento e le emozioni negative che circondano una situazione. Succede quando smettiamo di parlare a un’altra persona o la guardiamo brutto. Le persone emotivamente mature non lo fanno mai, perché sanno che i rancori non fanno bene e hanno solo un impatto negativo su loro stessi. Non solo: sono consapevoli che i rancori non portano a una soluzione, e quindi non ci sprecano le loro energie! Scelgono semplicemente di lasciar andare le cose. Ciò non significa che accettano ciò che ha fatto l’altra persona, ma che non si lasciano influenzare giorno dopo giorno. Non ne parlano, e non augurano del male per vendetta.
4) Negare il fatto di avere problemi. Tutti ne abbiamo, e non è una cosa negativa da riconoscere! Le persone emotivamente mature ne sono ben consapevoli e cercano di lavorarci. Accettano di non essere tipi facili con cui relazionarsi. E hanno il coraggio di scusarsi.
5) Autoflagellarsi. Non troverete mai una persona emotivamente matura che si rimprovera e si umilia. Le persone emotivamente mature hanno amor proprio. Non perdono tempo a deprimersi, quando sanno che la loro energia potrebbe portare a qualcosa di utile! Se le cose vanno male, riconoscono che c’è una lezione da imparare, e si impegnano a riprovarci in futuro. Si concentrano sul fatto che ogni situazione offre un cambiamento per la crescita e l’apprendimento e per diventare una versione migliore di se stessi. Sanno che non si può cambiare il passato, quindi non ha senso rimuginarci sopra.
6) Non assumersi mai la responsabilità delle proprie azioni. Un’enorme differenza tra le persone emotivamente mature e quelle che non lo sono è che le prime sanno chiedere “scusa”. E sinceramente. In poche parole, sono in grado di assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.
7) Non usare tattiche di ricatto. Le persone emotivamente mature non manipolano gli altri. Il ricatto viene messo in atto da una persona per prendere il sopravvento e per detenere una forma di controllo… Ed è una cosa pericolosa! Una grande tattica di ricatto è il trattamento del silenzio. Significa improvvisamente tacere con l’altra persona e indurla a chiedersi cosa sta succedendo. Le persone emotivamente mature dicono chiaramente come si sentono. Se sono arrabbiate, lo fanno sapere… invece di starsene semplicemente zitte col muso lungo.
8) Non prendere tutto sul personale. Le persone emotivamente mature sono consapevoli che tutti noi vediamo il mondo in modo diverso. E sanno respingere i commenti negativi e inutili. Sono consapevoli che ognuno ha diritto alle proprie opinioni, e lasciano quest’ultime a chi le esprime! In un certo senso, si elevano al di sopra delle situazioni.
9) Non dare per scontato di sapere cosa pensano gli altri. Le persone emotivamente mature sanno di non poter leggere nel pensiero altrui. Di conseguenza, le persone emotivamente mature non sprecano il loro tempo saltando alle conclusioni su come la pensano gli altri. Sanno che potrebbero passare ore, giorni e settimane a chiedersi cosa pensa la gente di loro… Ma senza andare molto lontano, quindi non si preoccupano. Però chiedono apertamente alle persone cosa stanno pensando se sono nel “limbo” e aspettano una risposta. In poche parole, alle persone emotivamente mature piace andare al sodo e capire come stanno effettivamente le cose, invece di fare supposizioni.
10) Non sentire il bisogno di compiacere gli altri. Le persone emotivamente mature sono fiduciose nella loro capacità di dire “no”. Se non vogliono fare qualcosa, lo dicono! Piuttosto che dire “sì” e accettare qualcosa per compiacere gli altri, sono fiduciosi nel loro giudizio quando capiscono che qualcosa non fa per loro, senza tentennamenti.
Tutto sta, adesso, a passare dalle parole ai fatti.