Vuoi contrastare l’influenza? Devi assolutamente aiutarti con l’alimentazione: sono questi i cibi che devi assumere!
L’inverno è il periodo perfetto per le influenze, ma l’inizio della primavera non è da meno. Marzo è il mese ideale per beccarsi un’influenza o un forte raffreddore: abbassare la guardia, spogliarsi ed uscire di casa con capi leggeri, sbalzi enormi di temperatura, non fanno altro che farci ammalare. Influenza e raffreddore son dunque i nostri due maggiori nemici di questo periodo. Possiamo però contrastarli partendo dall’alimentazione.
Vediamo insieme quali sono i cibi da prediligere in questo periodo, che ci aiuteranno a contrastare raffreddore ed influenze.
Questi cibi aiuteranno a contrastare l’influenza ed il raffreddore: ecco di cosa abbiamo bisogno
Abbiamo detto che l’inverno (e anche l’inizio della primavera) è il periodo dell’anno in cui le nostre difese immunitarie tendono a diminuire sempre di più. Le basse temperature, gli sbalzi termici, non fanno altro che farci ammalare. Per questo motivo dobbiamo trovare un modo per contrastare le influenze ed il raffreddore stesso. E il modo migliore è servirsi del cibo che abbiamo a nostra disposizione. Vediamo insieme quali sono gli alimenti perfetti per contrastare influenze e raffreddori.
- Acqua e bevande varie. L’acqua in inverno non è ben vista da noi, la voglia di bere almeno un lt e mezzo al giorno ci manda nel panico più assoluto. Ma purtroppo, se desideriamo eliminare il raffreddore e soprattutto le influenze, non possiamo far altro che bere molta acqua o in alternativa delle tisane calde. In questo modo elimineremo i virus che ci hanno attaccato.
- Mangiare frutta e preferire gli agrumi. La frutta è indispensabile per il nostro fabbisogno quotidiano e per la nostra salute. Nel caso di raffreddore o influenza è preferibile consumare arancia, limone, mandarini o agrumi di vario genere. Posseggono molta vitamina C, indispensabile per eliminare raffreddore o influenze.
- Mangiare molta verdura sia cotta che cruda. In questo periodo è preferibile mangiare molta verdura, soprattutto cotta, per riscaldarci, contrastare il freddo e soprattutto evitare di incappare in qualche raffreddore o in qualche influenza. Zuppe, vellutate e brodo sono fondamentali per farci trascorrere l’inverno senza influenze.
- Cereali integrali. Il farro, l’orzo e grano antico sono ideali in questo periodo. Non c’è niente di meglio che prepararli sottoforma di zuppa: in questo modo l’apporto di vitamine e fibre, sarà sicuramente maggiore. Per non parlare della loro bontà! Assolutamente da provare.
- Spezie. Aiutarsi con le spezie quali curry, curcuma o zenzero è davvero importante per il nostro organismo, in qualsiasi periodo dell’anno. Ma in inverno lo è ancora di più: l’utilizzo di queste spezie sicuramente aiuterà in nostro corpo a creare una sorta di ‘barriera’ contro le influenze.
@nutrizionista.iorio Quali sono gli alimenti utili in caso di influenza? #influenza #cibo #vitamine #rimedi #mangiaresano #nutrizionista ♬ Inspirational Epic – Yevhen Lokhmatov
Insomma, riponiamo speranza prima nel cibo e poi nei medicinali, perché l’aiuto migliore ci viene dato proprio dall’alimentazione.