Dagli sguardi e dai gesti è possibile capire se gli piaci davvero. Si tratta di segnali inequivocabili, simbolo di come si sia sulla strada giusta nella conquista.
Quando si è all’inizio di una frequentazione, si vivono emozioni altalenanti. Sicuramente c’è l’adrenalina per il fatto che si sta conoscendo una nuova persona, ma possono venire a galla anche insicurezze. Questo vale anche se si ha una cotta da tempo per una persona, ma non si sa se si è corrisposti. Ci si può ritrovare a pensare: “Ma gli piaccio davvero?”
Per capire se si piace davvero vengono in aiuto segnali come sguardi e gesti. Elementi inequivocabili, indicatori se si sia sulla strada giusta per riuscire a fare breccia della persona che fa battere il cuore. Elementi che dicono di più delle parole, appartenenti all’universo della comunicazione non verbale, che comprende gli aspetti dello scambio comunicativo non riguardanti la sfera delle parole.
Tramite i canali visivo, uditivo e tattile si veicolano messaggi, di cui spesso non si è consapevoli. Dai gesti, al tono di voce, alla postura, alle espressioni, agli sguardi questi sono alcuni dei pilastri della comunicazione non verbale che comunicano, senza usare le parole. È come se il nostro corpo parlasse per noi: se si è consapevoli di questo tipo di comunicazione e come funziona, si avrà una carta vincente nel momento in cui si è davanti a una persona. Se poi è quella per la quale si sentono le farfalle nello stomaco si avrà una chiave per comprendere se i sentimenti che si provano siano corrisposti o meno.
Per capire se si è fatto breccia nel cuore della persona che ci piace, è importante osservare con attenzione alcuni suoi comportamenti. In primo luogo la sua postura. Se i suoi piedi sono puntanti verso di noi, significa che prova dell’interesse. Inoltre se assume una posizione con gambe e braccia speculari alle nostre significa che si sta coinvolgendo.
Altro fattore di gradimento è il fatto che se si è in gruppo la persona che ci piace cerca di avere un contatto fisico con noi. Questo significa che è davvero presa. Segnale inequivocabile è poi lo sguardo. D’altronde gli occhi sono lo specchio dell’anima. Se la persona che ci piace quando ci guarda ha le pupille dilatate questo è un indicatore di come sia interessato. Nel caso le sue sopracciglia siano sollevate è la spia di come sia imbarazzato.
Non da ultimo oltre al linguaggio non verbale, per capire se si piace alla persona che si sta conoscendo è bene analizzare le conversazioni che si intrecciano. In particolare se si finisce per parlare di argomenti comuni, nonché toccare temi personali e profondi significa che si è entrati davvero in connessione.