Il gioiello italiano che fa numeri da capogiro: all’estero è corsa alle prenotazioni, il paesino più romantico è la meta sognata
L’Italia è tutta un gioiello. Una piccola penisola con meraviglie architettoniche e paesaggistiche. La dolce vita italiana, celebrata nello storico film di Fellini con Mastroianni, viene ancora invidiata in tutto il mondo, nonostante siamo solamente un puntino del Pianeta Terra.
Tra le nostre bellezze c’è una vastità infinita di luoghi da visitare, sarebbe anche impossibile elencarli tutti. Da Roma a Venezia, fino poi alla Sardegna, e alla Sicilia, insomma, l’Italia vive anche di turismo, ma solo chi ci vive sa che con tutti i drammi, la dolce vita è proprio uno stile di vita che sentiamo nelle vene, e quando ci sediamo in riva al mare con una pizza o un aperitivo, sappiamo sempre farlo all’italiana, e si sente.
Ma tra la vasta scelta delle incantevoli mete, spicca sovrana Polignano a Mare. Non così famosa tra gli italiani, ma all’estero. Si tratta infatti della piccola città che ha già ricevuto in passato il titolo di “città più accogliente al mondo”. Adesso è tornata nuovamente alla ribalta internazionale grazie a un articolo di ‘Forbes’, che esalta questa “piccola gemma in Puglia con ottimi frutti di mare“. Il testo porta la firma di John Mariani, giornalista, scrittore e critico gastronomico.
Parlando della Puglia, nel testo viene menzionata Polignano a Mare, famosissima anche tra gli italiani, sì, ma amata ancor di più dai turisti esteri. Forbes ha dedicato alla città un intero articolo. ‘Forbes’ entra poi nel vivo della questione, approfondendo cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare a Polignano a Mare, la città più accogliente al mondo.
John Mariani scrive che “passeggiare a Polignano è un piacere, anche grazie alle sue dimensioni ridotte, nonostante le quali o a causa delle quali, la città si riempie di turisti in estate”. Famosissimo uno tra i più suggestivi ristoranti al mondo: Grotta Palazzese. Costruito interamente in una grotta che dà sul mare, una location da sogno con prezzi da capogiro.
Ma a piacere davvero della cittadina di Polignano sono proprio le sue stradine quasi da isola, il sole rovente che picchia di meno sulle mura bianche, quell’atmosfera classica della dolcevita italiana estiva, con i vestiti di lino e il vociare di sottofondo per le strade. Per poi non parlare di quelle spiagge nude e crude, con l’acqua verde e cristallina.
Per chi volesse mangiare e bere specialità tipiche della città, ‘Forbes’ consiglia di provare il “caffè speziale“, cioè il “caffè speciale inventato da Mario Campanella al bar Super Mago del Gelo, realizzato con caffè e liquore all’amaretto. Insomma, Polignano è tante cose, un’esperienza sensoriale su più livelli, sicuramente una meta indimenticabile.