La lettera di Camilla Costanzo è un commovente atto d’amore nei confronti di suo padre.
In certi momenti le parole non vengono fuori. Non si riesce nemmeno a strutturare un semplice pensiero, eppure Camilla Costanzo le parole le ha pronunciate e ha suscitato l’emozione più intensa di una giornata già profondamente intrisa di emozioni.
Non possono che essere le parole a raccontare un grande professionista della comunicazione, che ha fatto la storia del giornalismo italiano. Non possono che essere le parole a descriverlo nei suoi aspetti professionali e, soprattutto, umani, quelli meno conosciuti e che attengono alla quotidianità condivisa con i familiari.
Camilla Costanzo e la lettera al suo amato “Papino”
Rimarranno indimenticabili le parole con le quali don Walter Insero, durante la messa funebre, ha ricordato un aspetto umanissimo del grande giornalista romano: “Era molto goloso, so che gli veniva spacciato del cioccolato fondente di nascosto“, parole che hanno sortito un effetto insperato e dolce su Maria De Filippi. Mentre Don Insero condivideva questo ricordo, infatti, Maria si è lasciata andare a un sorriso, probabilmente l’unico di questi giorni così difficili.
Rimarranno indimenticabili anche le parole pronunciate da Camilla Costanzo al termine della funzione religiosa. La figlia di Costanzo ha letto una lettera scritta insieme ai due fratelli, Saverio e Gabriele, indirizzata al suo papà, chiamato affettuosamente “papino“. In quelle parole si può ritrovare tutto Maurizio Costanzo, quello amato dai suoi familiari, dai colleghi di lavoro, dai personaggi più diversi appartenenti al mondo dello spettacolo e dalla quantità enorme di italiani che lo ha seguito durante la sua lunga carriera televisiva.
Parole emozionate, ed emozionanti, quelle pronunciate da Camilla Costanzo: Maurizio Costanzo non ha avuto soltanto tre figli, ma molti, molti di più. Sono coloro a cui il suo papà ha fatto del bene, ricorda Camilla e fino all’ultimo ha mantenuto quella stessa, identica anima del ragazzo 17enne che scriveva a Montanelli per inseguire il suo sogno di diventare un giornalista.
Così ha poi proseguito Camilla Costanzo: “Adesso sei vicino ai tuoi genitori, per mano a Sordi e Gassman e a tutti quelli che sono andati via prima di te e che non hai mai smesso di rimpiangere. Ti immaginiamo in paradiso che organizzi un talk show con Bracardi al pianoforte, Alberto Silvestri e Luisella Testa dietro le quinte“.
Con le parole Maurizio Costanzo ci ha ammaliato per decenni. Corrono le parole, le emozioni, così come le lacrime. Nel giorno dedicato all’ultimo saluto a Maurizio Costanzo a Roma piove. Anche la sua amata città non è riuscita a trattenere le lacrime.