La frase incriminata detta da Gigi D’Alessio finisce online diventa virale, un video che in men che non si dica lasciata tutti senza parole. Ecco cos’è successo nel dettaglio al cantante.
Durante gli anni di carriera Gigi D’Alessio ha sempre dato prova di essere un grandissimo artista dal talento incredibile sotto ogni punto di vista, firmando canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, spiccando il volo proprio sul palco dell’Ariston nei primi anni del 2000.
Negli anni successivi, inoltre, Gigi D’Alessio ha trovato il perfetto connubio tra la sua musica e la sua ‘napoletanità’, che nel tempo è diventato il tratto distintivo dell’artista, il quale a oggi è uno dei cantanti più amati nello scenario italiano e non solo. A rendere unico il cantante campano è anche il suo spiccato senso dell’ironia, il quale emerge di volta in volta anche durante una lunga intervista quando si è lasciato andare ad un lungo racconto di un episodio che l’ha segnato nel profondo. Ecco di cosa si tratta.
Clamorosa frase incriminata per Gigi D’Alessio
A tenere banco nel mondo del web in queste ore, dunque, troviamo Gigi D’Alessio e una clamorosa frase che è stata detta davanti le telecamere del programma Peppy Night, qui dove ha fatto riferimento ad una frase ‘incriminata’ che poteva diventare un serio problema quando la sua canzone Non digli mai era stata accettata per essere presentata al pubblico dal palco dell’Ariston. Un brano stupendo, se non fosse per quella piccola sbavatura nel testo che, a quanto pare, doveva essere modificata ma ancor meglio eliminata.
Gigi D’Alessio, dunque, ospite del Peppy Night, si è lasciato andare alla seguente rivelazione che non è passata di certo inosservata: “Guarda, il mio primo Festival di Sanremo con ‘Non dirgli mai’, avevo una sola parola in napoletano ‘si stasera t’avissa vasà’, la casa discografica, gli autori… la devi togliere, no non esiste proprio, cioè manco avessi detto che facendo una rapina. Vabbè, non vi preoccupate la tolgo– ha spiegato l’artista-. Quindi, la canto tutta in italiano poi ovviamente eravamo in diretta… cosa mi potevano fare se avessi detto ‘si stasera t’avissa vasà’?”.
“Questo perché…”
Nonostante il divieto di dire la frase in napoletano, disatteso volutamente in diretta da Gigi D’Alessio, la canzone per lui si è rivelata essere un grandissimo successo radiofonico e non solo, dato che Non dirgli mai ad oggi anche una delle canzoni tra le più belle del suo repertorio musicale.
Inoltre, il ricordo di quanto avvenuto, ha fatto sì che Gigi D’Alessio si lasciasse andare ad una riflessione molto attenta sul modo in cui è cambiato anche l’approccio dei ‘dialetti’ nelle canzoni presentate a Sanremo: “All’epoca, e devo dire ad onor del vero anche prima di me, lo stesso Nino D’Angelo ha trovato un muro ancora più alto di me davanti per per le la lingua napoletana. Questo perché per noi non è un dialetto, m una lingua: noi siamo bilingue dalla nascita, la vera nostra lingua è napoletana, ma la prima lingua straniera che cominciamo a studiare e l’italiano, ok?”.