Brutte sorprese per il mese di marzo, arriva subito gelo e neve a bassa quota

Come sarà il meteo per il mese di marzo? Arriverà finalmente la primavera dopo questo inverno gelido. Le notizie non sono delle migliori.

Ancora un colpo di coda di questo gelido inverno che accompagnerà l’Italia per la fine del mese di febbraio. Ma come sarà il mese di marzo in arrivo? Vediamo le previsioni per la prossima settimana e soprattutto quali sono le aspettative rispetto alla primavera in arrivo.

meteo marzo previsioni
Meteo marzo, le previsioni-Radio7.it

Come sarà il meteo per il mese di marzo in arrivo? Purtroppo le notizie relative alle previsioni non sono delle migliori. Per il mese che dovrebbe segnare l’inizio della primavera non è di certo l’inizio migliore di sempre. Secondo i meteorologi infatti ci sarà un altro colpo di coda dell’inverno che porterà freddo e neve anche a bassa quota. Insomma l’inverno non è ancora terminato: ma vediamo il dettaglio.

Meteo per marzo, le previsioni

L’Italia sta per entrare in un’altra fase abbastanza critica, decisamente più invernale rispetto alle due ultime che hanno contrassegnato la fine del mese di febbraio. Ci troviamo di fronte all’arrivo di una massa d’aria artica che porterà sul paese un crollo termico. Il minimo depressionario che si formerà a Ovest della Corsica porterà inoltre instabilità. Si prevedono rovesci, ma anche nevicate a bassa quota. I primi giorni del mese di marzo dune, soprattutto sulle regioni centrali, il freddo darà ancora filo da torcere. A partire dalla giornata di mercoledì 1 marzo in Italia le condizioni meteo saranno delle peggiori.

meteo marzo previsioni
Neve a bassa quota-Radio7.it

Ma quando finirà questo freddo? Secondo gli esperti di 3bmeteo.com le notizie non sono positive. Non ci sono rimonte anticicloniche tali da far cessare il freddo e portare sul nostro paese dell’aria più calda. Al contrario, secondo le previsioni, verso metà del mese ci sarà l’ingresso di aria più fredda. Al momento si tratta solo di una tendenza, ma per avere la certezza bisognerà aspettare i prossimi 15 giorni.

Per il momento l’unica certezza è che l’aria artica e la depressione mediterranea porteranno un flusso d’aria gelida sull’Italia causando il crollo delle temperature. Di conseguenza non solo farà più freddo, ma la neve scenderà anche molto in basso su parte del Centro Italia soprattutto. Tra martedì e mercoledì il vortice si spingerà anche al Sud dove l’aria fredda insisterà soprattutto a ridosso del weekend. Le precipitazioni dunque accompagneranno il fine settimana insieme alle, non per nulla positive, temperature sotto la media di marzo. Per il momento quindi la primavera è solo un’illusione.

Gestione cookie