Lo 007 che non abbiamo mai visto | Il veto della moglie

Tanti attori farebbero carte false per interpretare l’agente segreto più famoso. Ma c’è anche chi ha rifiutato. Ecco i motivi della clamorosa scelta

La spia più famosa del mondo. Parliamo, evidentemente, di James Bond. 007, per quasi tutti gli attori sarebbe un sogno interpretare l’agente segreto. Per quasi tutti. Perché c’è qualcuno, di famosissimo, che ha rifiutato questo ruolo iconico. L’incredibile storia.

007
007, un ruolo desiderato dalla maggior parte degli attori foto: dal web – radio7

James Bond è sicuramente l’agente segreto più famoso della storia del cinema e, ancor prima, della letteratura. Nato dalla penna di Ian Fleming è stato ed è protagonista di numerosi film di grande successo.

Peraltro, è stato interpretato da attori di primissimo livello. Roger Moore e Pierce Brosnan, per fare due nomi. E, da ultimo, da Daniel Craig, che proprio recentemente ha dismesso per sempre lo smoking. Ma, ovviamente, l’attore che maggiormente lega il proprio nome a James Bond è il grande Sean Connery.

Insomma, 007 è, da sempre un ruolo ambito per tutti. Anche perché, nei suoi film, è una icona di stile. Per il suo abbigliamento, per i suoi drink, per la celeberrima Aston Martin. Ma anche per le bellissime donne che, negli anni, hanno interpretato il ruolo di Bond girl. Eppure, non ci crederete, un grande, grandissimo attore ha rifiutato la parte.

Il gran rifiuto per la parte di James Bond

Un grandissimo attore hollywoodiano ha dovuto rifiutare la parte, cedendo all’ultimatum (qualcuno potrebbe dire addirittura ricatto) di quella che poi sarebbe diventata sua moglie. “Se fai James Bond, non ti sposo” gli avrebbe detto la donna. Ma di chi stiamo parlando?

L'attore Liam Neeson
Liam Neeson rifiutò il ruolo di James Bond: ecco perché foto: Ansa – radio7

Di Liam Neeson, uno degli interpreti più intensi del panorama cinematografico mondiale. Lo ricordiamo nei panni di Oskar Schindler, nel capolavoro di Steven Spielberg, “Schindler’s list”. E, più recentemente, anche nel primo capitolo della trilogia curata da Christopher Nolan, “Batman Begins”.

Avrebbe potuto essere ancor più famoso rispetto a quello che è, Liam Neeson, se avesse accettato di interpretare James Bond, come pure gli era stato proposto. Rifiutò per amore, la futura moglie, Natasha Richardson, infatti, non voleva che diventasse un eroe dei film action. Liam Neeson accettò le condizioni della donna. I due si sposarono nel 1994. Lei, purtroppo, però, è deceduta tragicamente nel 2009, in un incidente avuto mentre sciava. Senza quell’ultimatum, forse, la storia di James Bond e, sicuramente, quella di Liam Neeson sarebbe cambiata. Ma siamo fatalisti e accade ciò che deve accadere…

Gestione cookie