Se le illusioni ottiche sono la tua passione, questo test fa al caso tuo: solo chi ha un QI alto trova l’animale mimetizzato tra le zebre.
Cosa c’è di più affascinante che scovare ciò che all’apparenza è nascosto? Diciamoci la verità: ben poche cose! Cercare di andare oltre quello che è evidente a tutti è sempre una sfida interessante in tutti i campi. Si tratta di un modo per testare fino a che punto può spingersi il nostro spirito di osservazione, la nostra capacità di analizzare i dettagli, anche quelli che possono sembrare più insignificanti.
Le illusioni ottiche sono un ottimo esercizio in tal senso: le percezioni del cervello umano, infatti, possono dipendere da tanti fattori, tra cui luci, ombre, prospettive, angolazioni. In base ad essi, ognuno può vedere cose differenti. Mettendoti alla prova con questo test proposto dal sito JagranJosh.com, potrai verificare il tuo livello di QI.
Nell’immagine creata da BBC Earth, vediamo un insieme di zebre: tra loro, ben nascosto dalle strisce bianche e nere, c’è però anche un altro animale. La sua identità non è stata inizialmente rivelata agli spettatori, poi via via sono stati forniti ulteriori indizi utili alla risoluzione dell’enigma. Solo i veri geni sono riusciti ad individuare l’intruso e, molto probabilmente, i più allenati.
Misura il tuo QI con questo test: se trovi l’animale tra le zebre sei proprio in gamba
Sei già da un po’ su questa immagine ma non riesci proprio a scovare l’animale nascosto? Innanzitutto, non farti prendere dall’ansia. Molto probabilmente, la tua difficoltà è dovuta al fatto che non ti lanci spesso in queste sfide. Con la pratica sarà tutto molto più semplice e se stavolta non riesci a centrare l’obiettivo, vedrai che le prossime volte sarà diverso. Intanto, ti diciamo che tra le zebre c’è un tasso. Pronto a scoprire il punto esatto in cui si trova? Eccoti la risposta:
Come vedi, il tasso è indicato dal cerchietto rosso: il simpatico abitante delle campagne è proprio lì, sulla sinistra. Ingrandendo l’immagine, potrai scorgere chiaramente il suo volto. Data l’elevata difficoltà del test, se sei riuscito a vederlo non possiamo che farti i più sinceri complimenti perché davvero pochi ce l’hanno fatta.
Ciò non toglie che comunque dovresti mantenerti allenato nel risolvere queste sfide: sono la migliore ‘palestra’ per la mente ed anche un passatempo divertente ed economico che può arrecare solo benefici. Pronto a sfidare i tuoi amici in questo rompicapo?