Netflix porta in campo una novità assoluta: la stretta sugli account! Nei prossimi mesi tantissime cose cambieranno.
Netflix è la più grande piattaforma di film, serie tv e documentari in streaming, presenti sul nostro territorio. Da diversi anni è arrivata anche in Italia (essendo già presente in altre parti del mondo) ed ha rivoluzionato la vita di tutti. Sempre più persone hanno per questo deciso di abbonarsi, annualmente, per poter usufruire dei suoi servizi ogni giorno e stare sempre al passo con i tempi nella visione delle nuove ed esclusive serie tv.
Sempre più sono anche gli account condivisi da più gruppi di amici, familiari e coinquilini. Un abbonamento condiviso di certo costa meno di un abbonamento singolo ed è anche più conveniente. Tutto questo non sta più bene a Netflix, che ha ben decido di mettere in atto una vera e propria stretta sugli account. La notizia terrifica già gli utenti, ma vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto da quando entrerà in vigore.
I prossimi mesi saranno terribili per gli utenti di Netflix: ecco cosa sta accadendo
Abbiamo detto che, negli ultimi anni, per poter guardare serie tv, film e documentari, sempre più persone si son affidate a Netflix creando diversi abbonamenti e diversi account. Si è visto però che con il passar del tempo il numero degli abbonamenti ‘condivisi’ aumentava a dismisura, a discapito di quelli singoli. Questo significa un’unica cosa per il grande colosso mondiale: perdere molto denaro.
Un account solitamente viene condiviso da circa 4 persone, che possono essere amici o familiari e che vanno a pagare l’intera somma (uguale ad un unico account) divisa per 4. Conveniente per gli utenti, meno per l’azienda Netflix che ha ben pensato di mettere delle restrizioni a questa ‘condivisione’.
Queste restrizioni partiranno da Marzo 2023 e consisteranno nel poter creare un profilo condiviso (come ora), ma solo se si appartiene allo stesso nucleo familiare. Nel momento in cui questo account verrà condiviso verrà chiesto di inserire il proprio Wi-Fi e il proprio indirizzo di casa: in questo modo i ‘furbetti’ non potranno guardare Netflix fuori casa o far accedere qualche amico da un altro dispositivo.
Questo sembra essere un vero e proprio danno per gli utenti che si chiedono come possono vedere un film o una serie, dal proprio dispositivo, se non sono a casa. Un limite? Non completamente perché Netflix darà la possibilità di verificare l’identità del singolo individuo ogni volta che quest’ultimo si connetterà fuori casa.
Accadrà un po’ come accade con WhatsApp o con altre applicazioni possedenti ‘dati sensibili’:
- verrà inviato un SMS di conferma (per accertarsi che il singolo individuo sia realmente lo stesso che paga Netflix)
- dovrà essere inserito il codice ottenuto entro 15 minuti
- ripetizione della verifica ogni 7 giorni
- cambio dell’indirizzo principale se l’accesso verrà effettuato da un altro luogo per più di due settimane, continuamente.