A pochi giorni dalla fine del Festival di Sanremo, le dichiarazioni di Elodie sollevano polemiche e dibattiti. Ecco cosa succede.
L’esibizione di Elodie durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo si è fatta notare per eleganza e intensità, ma non ha realizzato risultati di rilievo in classifica. Si è fermata infatti alla nona posizione. Ora la cantante rompe il silenzio e il suo sfogo muove già le acque del dopofestival.
Elodie è una che non le manda a dire. Un’artista di carattere che ha fatto pace anche con qualche demone del passato. Di fronte a discussioni e polemiche è inutile aspettarsi che chini la testa in silenzio
Non tace, Elodie, e specialmente negli ultimi tempi sembra ormai libera da freni e cautele e del passato: osa sempre di più. Spinge nelle sue performance artistiche, irrompe sui social, fa sensazione nell’outfit. 32enne romana, non ha bisogno di raggiungere il successo. ci è arrivata già da tempo.
Già i suoi esordi sono memorabili: èseconda alla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Tra il 2016 e il 2018 Elodie ha avuto una relazione mediaticamente molto chiacchierata, con collega Lele, conosciuto proprio durante la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Lele è diventato importante anche fuori dal palco: una presenza sentimentale importante, anche se passeggera. La consacrazione popolare di Elodie avviene al Festival di Sanremo nel 2017 con il brano “Tutta colpa mia”.
Dal 2019 al 2021 tutti ricordano la coppia mediaticamente molto attiva con il rapper Marracash. Dall’autunno dello scorso anno, fa coppia fissa con Andrea Iannone, pilota del motoGp famoso alle cronache social.
“Non è più un mio problema”
Tra le sue influenze musicali, Elodie cita Etta James, Raf, Kaytranada, Nina Simone, Carmen McRae, Miley Cyrus, Giorgia e Lucio Battisti. Ma il bagaglio artistico della sorprendente cantanta romana non finisce qui. Elodie deve artisticamente molto a Mina, ma anche a Raffaella Carrà e Anna Oxa. L’ha dichiarato in più di una occasione.
In una recente intervista, Elodie è tornata sulle proprie origini in una borgata della periferia romana. Una gioventù difficile, priva di serenità familiare e anche economica, che le ha impedito, per esempio, di studiare canto.
Elodie ha dovuto costruire il suo successo con le sue mani e il suo coraggio. Oggi può guardare al passato senza nostalgia e senza rimpianti. Ha smesso di tormentarsi, di sentirsi inadeguata. Il primo a capire il suo valore è stato un maestro da jazz, che l’ha ascoltata e in un certo senso “ricreata”.
Oggi Elodie è un’artista matura, che non vive attaccata ai risultati di un festival. Per quanto importante come Sanremo. Può finalmente dire: “Tutta questa attenzione ma essere all’altezza non è più un mio problema”.