Una notizia clamorosa e arrivata l’improvviso quella di Amazon. Dal 2024 è ufficiale l’addio in Europa, l’annuncio ha spiazzato tutti. Ecco cosa succederà e il motivo dietro al cambio di strategia
Amazon è senza dubbio l’azienda leader nel settore dell’e-commerce, con una presenza globale e una vasta gamma di prodotti offerti ai consumatori. Un successo costruito nel corso degli anni, grazie alla mole di prodotti a disposizione e alla velocità delle consegne. Senza dimenticare il servizio Prime, accessibile con un semplice abbonamento e che dà la possibilità di usufruire di tantissimi vantaggi unici.
Tuttavia, a partire dal 2024, Amazon ha annunciato una nuova strategia che potrebbe avere un impatto significativo sui suoi rapporti con i distributori in Europa. La decisione è arrivata un po’ a sorpresa, con l’annuncio che ha già spiazzato utenti e non solo.
Amazon cambia tutto in Europa, a partire dal 2024
A partire dal 2024, Amazon non acquisterà più direttamente dai distributori in Europa. Questo significa che i distributori potranno continuare a vendere i loro prodotti sulla piattaforma di e-commerce come venditori di terze parti, ma l’azienda di e-commerce non li acquisterà più direttamente come faceva in passato. La decisione è stata presa per ridurre i costi e aumentare il controllo sul processo di vendita.
Questa mossa potrebbe avere un impatto significativo sui distributori in Europa, che perderanno il vantaggio di vendere direttamente ad Amazon. Tuttavia, potrebbe anche offrire alcuni plus per gli stessi distributori. Ad esempio, come venditori di terze parti, avranno ancora accesso a un vasto pubblico di consumatori attraverso la piattaforma di e-commerce di Amazon, senza dover gestire direttamente la logistica e le spese di marketing.
D’altra parte, per Amazon, questa mossa rappresenta un’opportunità per aumentare il controllo sul processo di vendita. Senza dover fare affidamento sui distributori, Amazon potrà selezionare direttamente i prodotti che intende vendere e stabilire i propri prezzi. Questo potrebbe aumentare la redditività dell’azienda e offrire un maggiore controllo sulla propria offerta di prodotti.
“Come è comune per tutte le aziende, rivediamo regolarmente il nostro approccio all’approvvigionamento dei prodotti mentre cerchiamo di controllare i nostri costi e mantenere bassi i prezzi per i clienti. Abbiamo quindi deciso di concentrarci sull’approvvigionamento di determinati prodotti per i nostri negozi europei direttamente dai proprietari dei marchi” ha spiegato un portavoce dell’azienda.
Si tratta di un altro passo importante per il colosso americano nella sua strategia di e-commerce globale. Amazon continua a espandersi in nuovi mercati e settori, cercando di mantenere una posizione di leadership nel settore dell’e-commerce. Allo stesso tempo, sta cercando di ridurre i costi e aumentare il controllo sul processo di vendita, al fine di migliorare la propria redditività.